Come riattivare il metabolismo lento: la dieta e i rimedi efficaci

di Cinzia Rampino

Il metabolismo lento può essere dovuto allo stile di vita sedentario, problemi ormonali, diete troppo drastiche e menopausa.

Per riattivare il metabolismo dite sì al thè verde e alle spezie:

Lo zenzero: grazie alle sue proprietà termogeniche favorisce la formazione di calore e consente di bruciare calorie in fretta. Inoltre contiene tante vitamine e minerali ovvero sostanze essenziali per il buon funzionamento delle nostre cellule.

Il curry: favorisce l’eliminazione di scorie e tossine e potenzia il metabolismo consentendo di limitare l’uso di condimenti grassi e ipercalorici.

La cannella:secondo studi scientifici un cucchiaino di cannella al giorno aumenta la velocità del metabolismo di 10 volte migliorando anche la resistenza all’insulina ed è importante nella prevenzione di Alzheimer. La cannella si può utilizzare sia nelle preparazioni dolciarie che salate.

Il peperoncino: aumenta la combustione temporanea di calorie perché contiene capsaicina, una sostanza che accelera il nostro metabolismo e ci aiuta a bruciare grassi e calorie. Inoltre il peperoncino si è dimostrato un ottimo alleato nella prevenzione del diabete e malattie cardiovascolari.

Thè verde: contiene le famose catechine. Hanno un ruolo importante nella regolazione del glucosio e nella prevenzione del diabete. Queste sostanze migliorano anche il metabolismo dei grassi ma purtroppo tante ricerche hanno dimostrato che il nostro corpo può assorbire solo il 20% delle catechine però ci sono delle buone novità! Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che il succo di limone aumenta l’assorbimento delle catechine fino all’80%. Per questo puoi includere il thè verde nella tua dieta bevendone 2 tazze al giorno, soprattutto se stai facendo sforzi per perdere peso.

Acqua: bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Il tuo corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente e migliorare il metabolismo.

Ricordati sempre che per aumentare il metabolismo e ottenere i risultati desiderati, tutti i consigli sull’alimentazione devono essere abbinati all’attività fisica costante.

Dott.ssa Maria Papavasileiou
Dietista – Nutrizionista

Web: www.dieta-personalizzata.it
Mail: info@dieta-personalizzata.it

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