Alimenti sani ma ricchi di zuccheri: 7 cibi da mangiare con moderazione

Gli zuccheri sono la principale fonte di energia dell’organismo, per cui bisogna assumerli ma senza esagerare. Ma quali sono i cibi ricchi di zuccheri? Ecco i 7 cibi sani ma zuccherini da mangiare con moderazione!

Miele
Il miele è un alimento sano e naturale che contiene un’elevata concentrazione di zuccheri (contiene circa l’80% di zuccheri). A renderlo un alleato prezioso per la salute è una proteina specifica, alla quale si aggiungono una combinazione di sostanze che trasformano il miele in un antibiotico naturale: l’unico effetto collaterale, in questo caso, è l’apporto calorico, che non è certo basso.

Ortaggi ricchi di zuccheri
Ortaggi come peperoni, zucchine, barbietole, zucca e carote contengono elevate quantità di zuccheri. Anche alcuni tuberi, come ad esempio la patata, contengono zuccheri complessi. Se si è a dieta,  meglio preferire verdure a basso contenuto di zuccheri.

Latte di mandorle
Il latte di mandorle è ricco di antiossidanti, vitamine, fibre e sostanze minerali come calcio, potassio, zinco, fosforo, magnesio e ferro. Tuttavia, il latte di mandorle contiene anche molto zucchero: un bicchiere di latte di mandorle determina un apporto di 10 grammi di zucchero. Il suo apporto calorico è piuttosto elevato: 50 calorie ogni 100 ml.

Frutta secca
La frutta secca è sana ma va consumata con una certa moderazione, non solo perché è molto calorica, ma anche perché contiene una certa quantità di zuccheri. Tuttavia la frutta secca fornisce un certo apporto di acidi grassi insaturi e altri elementi preziosi per la salute. La stessa raccomandazione vale anche per i frutti disidratati.

Cereali integrali
I cereali integrali sono una fonte di energia ma contengono anche molte fibre. Ad ogni modo, sono una variante più sana dei comuni cereali, ma possono contenere elevati livelli di zuccheri.

Frutta fresca
La frutta fresca è salutare ma, come per ogni alimento, è sempre consigliabile non esagerare con il suo consumo, soprattutto se si è a dieta. Banane, uva, cachi, mango, ciliegie, hanno un contenuto importante di zucchero. Anche mandarini, avocado, fichi, mele, angurie e datteri freschi vanno consumati con moderazione perché sono tra i frutti più ricchi di zuccheri.

Salse di pomodoro
Anche i pomodori contengono zuccheri. Tuttavia, sono soprattutto le salse e conserve di pomodoro che in genere contengono una buona fonte di zuccheri nascosti.

Leggi anche:
Miele di acacia: le proprietà, i benefici e i valori nutrizionali
La frutta fa ingrassare? Ecco quella da evitare se sei a dieta

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa