Depurare l’organismo, conosciamo le tossine che lo danneggiano

Sapevate che la presenza di tossine all’interno del nostro corpo frena il processo naturale di autoguarigione dello stesso? È proprio così, dunque incominciamo a capire perché il nostro corpo si riempie di tossine e poi via via proseguiremo per tappe in questo vasto discorso sulla depurazione.

Ci sono tossine che produciamo noi all’interno del nostro corpo (le c.d. tossine endogene) come per esempio i radicali liberi dell’ossigeno che si formano durante i processi metabolici oppure i prodotti finali del metabolismo che devono essere trasformati ed eliminati. In questa categoria rientrano anche le c.d. tossine psichiche o emotive, in quanto tutte le emozioni che proviamo hanno come corrispondente sul piano organico una determinata molecola prodotta all’interno dell’organismo: naturalmente sono le emozioni “negative” come rabbia e stress che si accumulano nell’organismo e che accelerano l’invecchiamento dei tessuti.

Esistono dei fattori che possono far aumentare tali tossine endogene e consistono nelle variazioni climatiche, nel praticare un’attività fisica troppo intensa, nel consumare pasti troppo abbondanti, nella presenza di malattie infettive e infiammatorie.

Passiamo ora ad esaminare la seconda grande categoria di tossine, quelle che introduciamo dall’esterno. Questa categoria è molto più vasta e comprende le tossine introdotte per via ALIMENTARE, che penetrano nell’organismo attraverso la mucosa intestinale (additivi, farmaci, microrganismo, metalli pesanti); quelle introdotte per via CUTANEA che entrano nell’organismo per contatto diretto con la pelle o le mucose (radiazioni, amalgami dentarie, raggi ultravioletti) e infine quelle introdotte per via RESPIRATORIA che entrano nell’organismo attraverso l’inalazione dell’aria che ci circonda (virus, batteri e altri microrganismi, smog, polveri ambientali e fumo).

Naturalmente la maggior parte di queste cause non possono essere evitate, quindi l’unica soluzione che ci resta è quella di tenere pulito e depurato il nostro corpo, e i periodi migliori per attuare tale “pulizia” sono i cambi di stagione, quindi primavera ed autunno. Si può agire sull’intero organismo o su singoli organi a seconda delle necessità. Quello che è certo è che si riacquista energia, luminosità della pelle, più resistenza alle malattie.

LEGGI ANCHE:

Le migliori tisane per depurare fegato e intestino

Dott.ssa Claudia Pelagi
Naturopata ed Analista Bioenergetico
Web: www.naturopatapelagi.it
Facebook: Naturopatia e dintorni della naturopata Claudia Pelagi
Studio di Cremona, P.zza Roma 35 – Studio di Parma c/o centro Kairos, Via F. Occhialini 4