Depurare l’organismo, conosciamo le tossine che lo danneggiano

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapevate che la presenza di tossine all’interno del nostro corpo frena il processo naturale di autoguarigione dello stesso? È proprio così, dunque incominciamo a capire perché il nostro corpo si riempie di tossine e poi via via proseguiremo per tappe in questo vasto discorso sulla depurazione.

Ci sono tossine che produciamo noi all’interno del nostro corpo (le c.d. tossine endogene) come per esempio i radicali liberi dell’ossigeno che si formano durante i processi metabolici oppure i prodotti finali del metabolismo che devono essere trasformati ed eliminati. In questa categoria rientrano anche le c.d. tossine psichiche o emotive, in quanto tutte le emozioni che proviamo hanno come corrispondente sul piano organico una determinata molecola prodotta all’interno dell’organismo: naturalmente sono le emozioni “negative” come rabbia e stress che si accumulano nell’organismo e che accelerano l’invecchiamento dei tessuti.

Esistono dei fattori che possono far aumentare tali tossine endogene e consistono nelle variazioni climatiche, nel praticare un’attività fisica troppo intensa, nel consumare pasti troppo abbondanti, nella presenza di malattie infettive e infiammatorie.

Passiamo ora ad esaminare la seconda grande categoria di tossine, quelle che introduciamo dall’esterno. Questa categoria è molto più vasta e comprende le tossine introdotte per via ALIMENTARE, che penetrano nell’organismo attraverso la mucosa intestinale (additivi, farmaci, microrganismo, metalli pesanti); quelle introdotte per via CUTANEA che entrano nell’organismo per contatto diretto con la pelle o le mucose (radiazioni, amalgami dentarie, raggi ultravioletti) e infine quelle introdotte per via RESPIRATORIA che entrano nell’organismo attraverso l’inalazione dell’aria che ci circonda (virus, batteri e altri microrganismi, smog, polveri ambientali e fumo).

Naturalmente la maggior parte di queste cause non possono essere evitate, quindi l’unica soluzione che ci resta è quella di tenere pulito e depurato il nostro corpo, e i periodi migliori per attuare tale “pulizia” sono i cambi di stagione, quindi primavera ed autunno. Si può agire sull’intero organismo o su singoli organi a seconda delle necessità. Quello che è certo è che si riacquista energia, luminosità della pelle, più resistenza alle malattie.

LEGGI ANCHE:

Le migliori tisane per depurare fegato e intestino

Dott.ssa Claudia Pelagi
Naturopata ed Analista Bioenergetico
Web: www.naturopatapelagi.it
Facebook: Naturopatia e dintorni della naturopata Claudia Pelagi
Studio di Cremona, P.zza Roma 35 – Studio di Parma c/o centro Kairos, Via F. Occhialini 4

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria