Cos’è il tarassaco e perché fa bene alla salute?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il tarassaco è molto conosciuto dal momento che si tratta di una tipologia di erba spontanea commestibile. Sembra quasi un soffione, è noto per il suo colore giallo intenso. Ma non è famoso solo per questo: contiene innumerevoli proprietà ed è una pianta medicinale, utilizzata per trattare varie problematiche come dispepsia, bruciore di stomaco, disturbi della milza e del fegato, epatite e anoressia.

Che cos’è il tarassaco?

Si utilizza a scopo terapeutico. Le foglie possono essere raccolte da ottobre ad aprile e consumate sia crude che cotte. Il tarassaco (o dente di leone) contiene acqua, zuccheri, proteine, ma soprattutto, carotenoidi, pigmenti vegetali dal forte potere antiossidante, fitosteroli, ovvero composti chimici vegetali che riducono il colesterolo, vitamine e sali minerali. In particolare:

  • sodio
  • potassio
  • fosforo
  • magnesio
  • vitamine del gruppo B
  • vitamina A
  • vitamina C
  • vitamina E.

Le sue proprietà

Le proprietà del tarassaco sembrano essere molte. La prima è quella lassativa. Il tarassaco contiene inulina, una fibra solubile, e oligofruttani, i cosiddetti FOS, che agiscono come prebiotici favorendo la crescita dei Bifidobatteri e contribuendo al buon equilibrio del microbiota intestinale. Un’altra è decisamente quella diuretica e depurativa grazie al potassio. Questa pianta garantisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e favorisce anche il deflusso dal fegato all’intestino con effetti depurativi per il fegato.

Regola il colesterolo

Questa pianta regola i livelli di colesterolo, favorendo l’eliminazione di quello in eccesso attraverso la bile e, inoltre, la presenza di fibre e di fitosteroli ne impedisce il riassorbimento a livello intestinale. Oltre a migliorare il metabolismo lipidico, ha dimostrato di avere proprietà ipoglicemizzanti ed è utile nel prevenire le complicanze diabetiche.

Come preparare la tisana al tarassaco

Nel caso in cui vogliate beneficiare delle proprietà del tarassaco, potete preparare infusi e decotti.
Per realizzare un ottimo decotto di tarassaco, potete far bollire dell’acqua e aggiungere per ogni tazza 1 cucchiaio raso di radici di tarassaco, da lasciare in infusione 10 minuti, prima di filtrare e bere preferibilmente la mattina o la sera prima di andare a letto.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]