Tra i miti più diffusi sul comportamento del cervello umano dopo la morte, ce n’è uno particolarmente suggestivo: si dice che, per circa 7 minuti, il cervello rimanga attivo, rivivendo i ricordi migliori della vita. Questa teoria, pur affascinante, mescola verità scientifiche e speculazioni non provate, e ha generato ampio dibattito tra scienziati, filosofi e […]
Cos’è il tarassaco e perché fa bene alla salute?
Il tarassaco è molto conosciuto dal momento che si tratta di una tipologia di erba spontanea commestibile. Sembra quasi un soffione, è noto per il suo colore giallo intenso. Ma non è famoso solo per questo: contiene innumerevoli proprietà ed è una pianta medicinale, utilizzata per trattare varie problematiche come dispepsia, bruciore di stomaco, disturbi della milza e del fegato, epatite e anoressia.
Che cos’è il tarassaco?
Si utilizza a scopo terapeutico. Le foglie possono essere raccolte da ottobre ad aprile e consumate sia crude che cotte. Il tarassaco (o dente di leone) contiene acqua, zuccheri, proteine, ma soprattutto, carotenoidi, pigmenti vegetali dal forte potere antiossidante, fitosteroli, ovvero composti chimici vegetali che riducono il colesterolo, vitamine e sali minerali. In particolare:
- sodio
- potassio
- fosforo
- magnesio
- vitamine del gruppo B
- vitamina A
- vitamina C
- vitamina E.
Le sue proprietà
Le proprietà del tarassaco sembrano essere molte. La prima è quella lassativa. Il tarassaco contiene inulina, una fibra solubile, e oligofruttani, i cosiddetti FOS, che agiscono come prebiotici favorendo la crescita dei Bifidobatteri e contribuendo al buon equilibrio del microbiota intestinale. Un’altra è decisamente quella diuretica e depurativa grazie al potassio. Questa pianta garantisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e favorisce anche il deflusso dal fegato all’intestino con effetti depurativi per il fegato.
Regola il colesterolo
Questa pianta regola i livelli di colesterolo, favorendo l’eliminazione di quello in eccesso attraverso la bile e, inoltre, la presenza di fibre e di fitosteroli ne impedisce il riassorbimento a livello intestinale. Oltre a migliorare il metabolismo lipidico, ha dimostrato di avere proprietà ipoglicemizzanti ed è utile nel prevenire le complicanze diabetiche.
Come preparare la tisana al tarassaco
Nel caso in cui vogliate beneficiare delle proprietà del tarassaco, potete preparare infusi e decotti.
Per realizzare un ottimo decotto di tarassaco, potete far bollire dell’acqua e aggiungere per ogni tazza 1 cucchiaio raso di radici di tarassaco, da lasciare in infusione 10 minuti, prima di filtrare e bere preferibilmente la mattina o la sera prima di andare a letto.