Claustrofobia in aereo: come affrontarla con corsi e rimedi naturali

[multipage]
La claustrofobia in aereo è un disturbo collegato all’ansia che si presenta ogni qual volta si viaggia con questo mezzo. Si accompagna in genere a diversi sintomi tipici, come la tachicardia, la nausea, il vomito, la sudorazione, ma anche a crampi addominali, tensione muscolare, attacchi di panico. L’esperienza di volare in aereo è poi accompagnata da un senso di inquietudine e di paura che qualcosa di brutto e irreparabile possa accadere. Ma quali sono le soluzioni e i rimedi per combattere questa paura?
[/multipage]

[multipage]

Per combattere la claustrofobia in aereo vi sono molti rimedi, naturali e non: farmaci come tranquillanti e ansiolitici possono essere abbinati ad un adeguato approccio psicoterapeutico per trattare questa fobia. Specie se i sintomi sono più gravi e in caso di attacchi di panico questi rimedi risultano tra le possibili soluzioni per combattere la claustrofobia in aereo.
[/multipage]

[multipage]

Le principali compagnie di volo internazionali tengono dei corsi per chi soffre di claustrofobia in aereo e per chi ha paura di volare, fornendo informazioni dettagliate su questi argomenti e insegnando tecniche di rilassamento appropriate. Quasi tutte le compagnie aeree hanno infatti predisposto dei corsi per aiutare le persone a vincere la paura di volare. Questi corsi puntano molto sulle tecniche di rilassamento, sulla conoscenza dell’origine delle proprie paure e sugli aspetti tecnici del volo stesso. Sono molto in voga anche i viaggi organizzati con il supporto di un terapeuta, in cui piccoli gruppi di pazienti vengono accompagnati durante il volo e razionalizzano i loro timori e le loro paure.
[/multipage]

[multipage]

Se questi rimedi non dovessero bastare ad alleviare l’ansia di volare, potrebbe essere utile ricorrere all’uso di alcuni rimedi omeopatici o naturali per calmare l’angoscia: tantissimi viaggiatori riescono a superare la paura del volo in aereo anche solo ricorrendo all’assunzione di rimedi di questo tipo. Fra quelli più indicati per combattere questa paura troviamo la floriterapia e l’utilizzo dei fiori di Bach o comunque di prodotti floriterapeutici che inducono calma e tranquillità mentre si viaggia. In particolare, i fiori di Bach si possono assumere per via orale più volte al giorno.
[/multipage]

[multipage]

Per affrontare la claustrofobia in aereo può essere utile anche l’ascolto di musica o la lettura di un libro o una rivista, per tentare di distrarsi mentre si viaggia. Da prendere in considerazione anche l’aiuto delle tecniche di rilassamento muscolare, così come la meditazione e l’agopuntura.
[/multipage]

[multipage]

Anche i prodotti naturali a base di piante hanno un potere calmante o sedativo, questi prodotti non vanno però utilizzati in abbinamento a farmaci ansiolitici, antidepressivi o sonniferi già prescritti dal medico. Tra le piante che più aiutano a superare l’aviofobia troviamo la passiflora grazie al suo potere ansiolitico, ma anche la camomilla, la valeriana e la melissa.

Leggi anche:

Claustrofobia, come vincere la paura degli spazi chiusi

Fobie, ecco quali sono le più cercate su internet
[/multipage]