Fobie, ecco quali sono le più diffuse e le più cercate su internet

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Internet, complice delle fobie più comuni e spesso anche assurde di cui soffre la gente, ci offre una carrellata di paure di cui sicuramente avrete già sentito parlare, come la claustrofobia o l’agorafobia, ma anche tante fobie curiose che non avreste mai immaginato. Scopriamo insieme quindi quali sono i timori più profondi che tormentano persone insospettabili.

Partiamo da qualcosa di semplice e comune, come l’agorafobia, che letteralmente sarebbe la paura della piazza, ma che realmente è interpretabile come timore degli spazi ampi e aperti, che in certi soggetti possono creare disagio: queste persone di conseguenza preferiscono rimanere a casa e uscire di rado. La xenofobia è la paura del diverso, che spesso è alla base di molti atteggiamenti chiusi nei confronti di chi ha una religione o una cultura differente, ed è molto diffusa, anche se parlarne in termini di “timore” forse è un tantino esagerato.

Più rara, invece, la trypofobia, una delle paure più strane e curiose, dato che la domanda da porsi è “perché qualcuno dovrebbe avere timore di un buco?” Ci dispiace, ma non sappiamo darvi una risposta. Tra le fobie più cercate su internet c’è anche la paura dei ragni, l’aracnofobia, seguita a ruota dalla coulrofobia, la paura dei clown, che spesso più che come vera e propria fobia viene vissuta come una sorta di fastidio. E’ molto diffusa, comunque, soprattutto tra gli adulti. La vertigine è un’altra delle paure più diffuse tra la gente; in effetti, però, se ne parliamo in termini di fobia, dovremmo chiamarla acrofobia, che si avverte soprattutto sui grattacieli, in montagna, ma anche affacciandosi da una terrazza e guardando verso il basso.

Questa non la conoscevamo neppure noi, si chiama emetofobia e di fatto è la fobia del vomito: la paura in questo caso è di non riuscire a fermare i conati di vomito. Certo a nessuno fa piacere svuotare lo stomaco così brutalmente, ma da qui a trasformarla in una paura…! Chiudiamo la nostra rassegna con la classica claustrofobia, di cui soffrono milioni di persone quando si ritrovano in spazi chiusi e ristretti, e la nictofobia, meglio conosciuta come paura del buio, di cui soffrono invece soprattutto i più piccoli.

 LEGGI ANCHE:

 Le fobie dei Vip, le paure e le ossessioni delle celebrità

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria