Cancro al colon-retto, nuovo farmaco cura il 100% dei pazienti del test

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ricercatori sbalorditi per i risultati di un nuovo farmaco antitumorale.

Il dostarlimab, farmaco anticorpale monoclonale approvato per il trattamento del cancro dell’endometrio nel Regno Unito, ha superato le aspettative in uno studio condotto presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.

Un anno dopo la fine dello studio, ciascuno dei 18 pazienti con il cancro del colon-retto è andato in remissione e, secondo quanto riportato, i medici non hanno trovato tracce del tumore. Dostarlimab costa circa 11.000 dollari, circa 10mila euro, per dose da 500 mg negli Stati Uniti d’America. Attualmente viene somministrato a circa 100 pazienti con carcinoma endometriale avanzato, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle pazienti ed evitare la chemioterapia.

Il dottor Luis Diaz, autore principale dello studio, ha affermato: “Non importa quale sia lo stadio del cancro, abbiamo un test al Memorial Sloan Kettering (MSK) che potrebbe aiutarti. E l’MSK ha competenze speciali che contano davvero”. “Al momento di questo rapporto, nessun paziente è stato sottoposto a chemioradioterapia o un intervento chirurgico e nessun caso di progressione o recidiva p stato segnalato durante il follow-up”, hanno scritto i ricercatori nello studio pubblicato sul New England Journal of Medicine.

“I risultati ci hanno permesso di omettere sia la chemioradioterapia che la chirurgia e di procedere con la sola osservazione”, hanno aggiunto.E ancora: “Le implicazioni per la qualità della vita sono sostanziali, specialmente tra i pazienti in cui il trattamento standard influenzerebbe la fertilità”.

“Ci sono state molte lacrime felici”, hanno raccontato l’oncologo del Memorial Sloan Kettering Cancer Center e un coautore dello studio, il dottor Andrea Cercek.

“È molto gratificante ricevere le lacrime e le email felici dai pazienti di questo studio che terminano il trattamento e si rendono conto: ‘Oh mio Dio, posso mantenere tutte le mie normali funzioni corporee che temevo di poter perdere a causa delle radiazioni o dell’intervento chirurgico'”.

LEGGI ANCHE: Come coltivare l’aglio nel balcone di casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]