Broccoli, tutte le proprietà di questi gustosi ortaggi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se state pensando di fare una dieta e una alimentazione sana, allora mettete sicuramente i broccoli in cima alla lista degli ingredienti dalle mille proprietà benefiche.

Diversi studi dimostrano che l’aumento del consumo di broccoli riduce il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e permette di avere un colorito sano, i capelli più forti, un aumento di energia e un calo di peso corporeo.

Mangiare una quantità elevata di verdure crocifere tra cui anche i broccoli è stato associata ad un minor rischio di sviluppare il cancro specie quello ai polmoni e al colon. Gli studi hanno suggerito che il sulforafano, il composto contenente zolfo che dà ai broccoli il loro sapore amaro, è anche ciò che conferisce loro proprietà anticancro.

Un’altra vitamina importante contenuta dai broccoli è l’acido folico, nota sostanza importantissima durante la gravidanza per la prevenzione di alcune malformazioni.

Una scarsa assimilazione di vitamina K è collegata con un elevato rischio di fratture ossee. Solo una tazza di broccoli tritati fornisce 92 microgrammi di vitamina K, ben oltre il 100% del fabbisogno giornaliero. Il consumo di una quantità adeguata di vitamina K quotidiana, migliora la salute delle ossa, migliorando l’assorbimento del calcio e la riduzione dell’escrezione urinaria di calcio.

La vitamina C è un antiossidante e se mangiato in prodotti freschi può aiutare a combattere i danni della pelle causati dal sole e l’inquinamento, ridurre le rughe e migliorare la struttura generale della pelle. Molte persone pensano automaticamente agli agrumi quando pensano alla vitamina C, ma i broccoli contengono 81 milligrammi in 100 gr di prodotto. La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene, il sistema di supporto principale della pelle. Anche la vitamina A e la vitamina E sono cruciali per una pelle sana ed entrambe sono contenute nei broccoli.

Mangiare cibi con una fibra naturale come i broccoli può prevenire la stitichezza, mantenere un apparato digerente sano e ridurre il rischio di cancro al colon. Adeguate quantità di fibra promuovono la regolarità intestinale che è cruciale per l’escrezione giornaliera delle tossine attraverso la bile e le feci. Recenti studi hanno dimostrato che la fibra alimentare può anche giocare un ruolo nella regolazione del sistema immunitario.

Secondo il Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Nutrizionali dell’Università del Kentucky, l’assunzione di fibre è associata ad una diminuzione del rischio di sviluppare malattie coronariche, ictus, ipertensione, diabete, obesità, e alcune malattie gastrointestinali.

Insomma, mangiare broccoli fa davvero bene. Inoltre questi gustosi ortaggi sono davvero facili da cucinare visto che 10 minuti di bollitura sono sufficienti per cucinare una pietanza davvero unica a base di broccoli.

Altre verdure crocifere facilmente riconoscibili includono il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, le rape, la rucola meno nota, il daikon, e il cavolo rapa, e la rapa bianca.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria