Rapa bianca, proprietà e ricette

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La rapa bianca è un antico vegetale che si pensa sia stato coltivata quasi 4.000 anni fa in Oriente. Sia i Greci sia i Romani la utilizzavano molto, anche se la grande popolarità di cui godeva in Europa è andata scemando dopo l’avvento della patata, tubero più famoso e gustoso.

Proprietà della rapa bianca

Contenuto di calcio della rapa bianca

La rapa bianca è un tubero dal sapore amarognolo, dovuto prevalentemente al suo incredibile contenuto di calcio. Il suo contenuto in calcio, più alto di molti altri ortaggi come il carciofo o il cavolo, è tra le proprietà più importanti della rapa bianca ma che la rende anche poco appetibile.
Per questo motivo l’industria alimentare spesso cerca di “addolcire” la rapa con trattamenti dolcificanti, mentre invece sarebbe più sano esaltare il sapore della rapa, conservandone così anche le sue proprietà benefiche.

Alleato Detox

Come molti suoi parenti della famiglia delle crucifere, la rapa bianca è amica della disintossicazione. Il contenuto di zolfo e fitonutrienti quali i glucosinolati aiutano infatti ad attivare gli enzimi della detossinazione e della pulizia del sangue dalle tossine.

Benefici antiossidanti della rapa bianca

Ottima fonte di vitamina C, vitamina E, beta-carotene, e manganese, la rapa bianca fornisce un alto livello di sostanze nutrienti antiossidanti. La quercetina, miricetina, isorhamnetin, e kaempferol sono tra i principali fitonutrienti antiossidanti forniti dalla rapa. Con una diversificata gamma di nutrienti antiossidanti, la rapa bianca può contribuire a ridurre il rischio di cancro, aiutando ad evitare lo stress ossidativo cronico dei tessuti e delle cellule.

Proprietà anti-infiammatorie

Grazie al contenuto di vitamina K e una buona fonte di acidi grassi omega-3, la rapa bianca è un anti-infiammatorio potente. Se tenuta a macerare in fettine con un po’ di zucchero, ci fornisce uno sciroppo per la tosse davvero ottimo!

Supporto Cardiovascolare

La capacità della rapa bianca di migliorare l’apparato cardiovascolare è legato al suo potere di abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Quando mangiamo la rapa, infatti, un processo di recupero degli acidi biliari a carico del fegato, permette a quest’ultimo di eliminare il colesterolo cattivo con conseguente beneficio per il cuore.

Contenuto di acido folico della rapa bianca

La rapa bianca fornisce una quantità di folato incredibile, superiore a tutte le altre verdure crocifere più comunemente mangiate! Come si sa l’acido folico è un elemento fondamentale durante la gravidanza per combattere la malformazione della spina bifida.

Ricette con la rapa bianca

Rape bianche gratin

Ingredienti

  • 500 g di rape bianche
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 50 g di Prosciutto crudo tagliato in una singola fetta
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1/2 l di latte
  • 20 g di burro
  • 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
  • Sale q.b
  • Pepe in grani

Ricetta

  1. Pelare le rape, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette molto sottili. Salarle e farle riposare per almeno 30 minuti in uno scolapasta, affinché perdano l’acqua amarognola di vegetazione. Lavare il prezzemolo, asciugarlo con un telo e tritarlo finemente
  2. Lavare di nuovo le rape, porle in un tegame, irrorarle con il latte, aggiungervi l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e un pizzico di sale e di pepe
  3. Portarle lentamente a ebollizione e farle cuocere, a tegame coperto e a fuoco moderato, per 20 minuti circa, finché saranno diventate tenere. Scolatele con una schiumarola e disporne metà in una teglia precedentemente imburrata.
  4. Distribuire sopra il primo strato il prosciutto crudo tritato grossolanamente, la metà del prezzemolo tritato e la metà del formaggio grana grattugiato. Coprire con le rimanenti rape.
  5. Far ridurre a fuoco vivace il fondo di cottura e versarlo sopra le rape. Cospargerle con il prezzemolo e il formaggio grattugiato rimasti.
  6. Porre la teglia in forno preriscaldato a 190 °C e lasciatela per 10 minuti circa, facendo gratinare la preparazione.
  7. Per ottenere i maggiori benefici dalla rapa, si consiglia di lasciate riposare per almeno 5 minuti prima della cottura. Cuocere a vapore è garanzia di massima nutrizione e sapore.

Zuppa di rapa bianca

Ingredienti

  • 2 rape bianche,
  • 2 patate grandi,
  • 1 cipolla,
  • dado vegetale,
  • zenzero fresco,
  • erba cipollina,
  • sale e pepe q.b,
  • olio extravergine di oliva

Ricetta e preparazione

  1. Tagliuzzate la cipolla e mettetela nella pentola a pressione con un pochino di olio evo; dopo qualche minuto aggiungeteci anche le patate, le rape tagliate a pezzetti, 3 bicchieri di acqua e un cucchiaino di dado vegetale. Ora potete chiudere la pentola a pressione e dopo il fischio calcolate 10 minuti circa di cottura. Quando potrete aprire la pentola frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
  2. Aggiungete sopra la vellutata lo zenzero grattugiato fresco e l’erba cipollina e servite.

Insalate di rapa bianca

Questo tubero si presta benissimo alla preparazione di insalate gustosissime. Affettate la rapa sottilmente e conditela con ingredienti a piacere: si sposa bene con la lattuga, la senape, la mela, le noci, l’aglio fresco, la salsa di yogurt, la cipolla fresca, il cetriolo, il prosciutto, la patata, il grana e le spezie fresche come zenzero e cumino.

Infine: Chips di rapa bianca! Vedi la ricetta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria