Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]
Artrite reumatoide: le cause, i sintomi iniziali e le cure
Le cause e i sintomi iniziali
L’artrite reumatoide colpisce sia gli uomini che le donne sopra i 40 anni di età, portando disagi e fastidi alle persone che ne soffrono. La causa di questo disturbo è un’infiammazione a carico delle articolazioni, che pertanto risultano gonfie e dolenti. I sintomi principali dell’artrite reumatoide sono infatti il gonfiore, il dolore, la sensazione di rigidità articolare e la tumefazione delle articolazioni colpite. Altri sintomi secondari dell’artrite che possono comparire sono la stanchezza, la perdita di peso, dolori muscolari, febbre, secchezza delle fauci e degli occhi, presenza di calcificazioni in corrispondenza delle articolazioni infiammate.
Le parti del corpo più colpite dall’artrite reumatoide sono in genere le mani, i polsi, le ginocchia, le caviglie e i piedi, ma la patologia può colpire anche tendini, muscoli, tessuti e organi interni. Per quanto riguarda invece le cause dell’artrite reumatoide, si sa che questa è una patologia su base autoimmunitaria di cui ancora non si capiscono bene le cause. Si parla comunque di fattori scatenanti come ad esempio l’età, la predisposizione genetica, le infezioni e le abitudini di vita scorrette, specie il fumo e gli alti livelli di stress.
Cure e rimedi possibili per l’artrite reumatoide
Attualmente non esistono cure risolutive per l’artrite reumatoide, tuttavia le persone colpite possono ricorre ad alcuni farmaci, integratori o rimedi naturali utili soprattutto per diminuire i sintomi della malattia. Di aiuto può essere anche la fisioterapia, gli impacchi caldi umidi e i trattamenti termali, ma anche la giusta alimentazione può aiutare molto chi soffre di artrite. Cibi consigliati sono ad esempio frutta, verdura, alimenti ricchi di Omega 3, cibi antiossidanti e le spezie che tendono a diminuire l’infiammazione e a sostenere il sistema immunitario. Infine altri rimedi naturali da usare come antinfiammatori e antidolorifici per le articolazioni sono l’artiglio del diavolo e la boswellia serrata.
E’ però importante rivolgersi sempre a medici specializzati in reumatologia per la diagnosi e la cura di questa malattia.
Leggi anche:
Antidolorifici naturali, cibi che aiutano a combattere il dolore
Dolore alle mani, cause e rimedi
Lascia un commento