Arriva il caffè ai broccoli: quali sono le sue proprietà?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proviene dall’Australia la bizzarra novità – piena di salute – del caffè ai broccoli. Chi l’ha inventata e perchè?

Ad inventare questo stravagante caffè è stata una società di studi sull’alimentazione australiana che, alla base di questa sua invenzione, ha messo due motivazioni speciali:

  1. Combattere lo spreco di cibo
  2. Trovare una soluzione al basso consumo di verdura da parte della popolazione.

Secondo le statistiche australiane (e non solo) risulta infatti che nei mercati ortofrutticoli vi sia ancora eccessivo spreco di verdura, scartata quotidianamente solo perché leggermente ammaccata. D’altro canto, l’intera popolazione mondiale consuma ancora poca frutta e verdura rispetto a quello che è il suo fabbisogno giornaliero di vitamine e sali minerali.

Integrando le vitamine dei broccoli al caffè, perciò, la bevanda di caffè ai broccoli tenta di risolvere il problema, riducendo anche lo spreco di questo prezioso alimento.

Proprietà del caffè ai broccoli

Il caffè ai broccoli è un caffè addizionato con una polvere solubile di broccoli. Quest’ultima viene realizzata utilizzando fusto e infiorescenza del broccolo, in modo da prelevare il meglio delle proprietà tipiche di questa verdura.

Si è stimato, in particolare, che due cucchiaini di polvere di caffè ai broccoli contengono:

  1. Le stesse vitamine di una porzione di broccoli
  2. Le fibre necessarie giornaliere per il nostro organismo
  3. Una perfetta fonte di potassio, magnesio e folati
  4. Sufficiente dose di vitamine C, K, A, B6.

Il vantaggio più interessante di questa bevanda è che risulta essere anche molto dietetica, permettendo di assimilare vitamine preziose semplicemente sorseggiando un caffè aromatizzato al broccolo.

caffè broccolo-2

Inoltre, una tazza di caffè ai broccoli potrebbe paradossalmente essere un piccolo pranzo, da fare quando si è di corsa e non si ha tempo di mangiare la verdura. La polvere di broccoli, infatti, si può unire ad alcune altre bevande come ad esempio il tè e i frullati, nonché a torte, zuppe e minestre.

Che sapore ha il caffè ai broccoli?

Per il momento, il caffè ai broccoli è stato proposto solo in un bar di Melbourne, dove i feedback sono stati contrastanti: qualcuno lo definisce delizioso, qualcuno un caffè dal sapore troppo forte.

Staremo a vedere, anzi ad assaporare, non appena, come promesso, il caffè ai broccoli arriverà in Italia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]