7 sport che fanno bene anche alla mente

[multipage]

Questi 7 sport fanno bene anche alla mente; parola di medici, esperti e anche di antichi maestri di arti marziali, come il Tai-chi, che è diventato uno tra gli sport e discipline più amate da chi, oltre ad allenarsi, vuole stare anche in pace con se stesso. Scopri di più sul tai-chi e i suoi benefici per dimagrire e stare bene.

[/multipage]
[multipage]

Ovviamente, tra questi sport, c’è lo yoga, che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale di coloro che lo praticano e tutti con ottimi risultati per la mente, lo spirito e il corpo. D’altra parte gli orientali lo sanno bene: respirazione e meditazione salvano la vita.

[/multipage]
[multipage]

L‘acqua-gym, grazie alla sua capacità di allenare con dolcezza e scaricare le tensioni nervose nel nostro liquido natale, appunto l’acqua, aiuta la mente a rilassarsi e ritrovare un benessere e una allegria, tipica di chi si “rinfresca le idee”. Di questa disciplina sono da provare anche tutte le altre declinazioni, come ad esempio l’acqua-byke.

[/multipage]
[multipage]

Lo Stretching, spesso escluso dalla lista degli sport propriamente detti, se praticato costantemente e correttamente, come ad esempio avviene in America, fa benissimo a tutto il corpo, alle articolazioni, al cuore, ai polmoni, alla sfera sessuale e anche alla mente. Per fare correttamente stretching, però, conviene affidarsi a un buon istruttore che sappia rilassare i muscoli legati allo stress come ad esempio il trapezio o i muscoli della colonna vertebrale.

[/multipage]
[multipage]

La corsa, specialmente se praticata in zone rilassanti come i parchi o vicino al mare, lontano dallo stress della città, fa davvero bene allo spirito: permette di ritrovare un rapporto con il proprio corpo molto simile a quello che si realizza con la meditazione. Ma i benefici, dicono i runner, sono tanti e tali che si possono sperimentare solo… correndo.

[/multipage]
[multipage]

Idem, ovviamente, per la bicicletta che allena il cuore, le gambe e anche la mente, sia grazie alla vista del paesaggio sia grazie ad una migliore respirazione. L’ossigenazione, infatti, è fondamentale per rilassare il corpo e la mente, mentre si stacca la spina da tutto il resto, proprio come avviene andando in bicicletta.

[/multipage]
[multipage]

Infine il Pilates, ormai notissimo per i suoi benefici sulla postura, nella cura della forma fisica e del proprio benessere in gravidanza, è decisamente indicato per ritrovare un perfetto centro di se stessi. Grazie alla dolcezza dei movimenti, il rilassamento dei muscoli e la giusta postura, il Pilates permette di sentirsi meglio in maniera veloce ed efficace.

[/multipage]