7 rimedi naturali per sbiancare i denti

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Acqua ossigenata ad uso alimentare

Con questi 7 rimedi naturali per sbiancare i denti, le macchie gialle e scure dei denti possono essere attenuate. Primo tra i rimedi naturali per sbiancare i denti? Il perossido di idrogeno ad uso alimentare, ovvero, l’acqua ossigenata! Il perossido di idrogeno, infatti, impedisce la crescita di batteri, può aiutare a prevenire le infezioni e previene l’alito cattivo. Bastano un paio di cucchiai di acqua ossigenata da tenere in bocca prima di lavarsi i denti per eliminare batteri e macchie fastidiose! Meglio disinfettare anche lo spazzolino con l’acqua ossigenata per non reintrodurre i batteri nel cavo orale.

[/multipage]
[multipage]

Fragole sbianca-denti

Le fragole possono aiutare a sbiancare i denti grazie da un enzima chiamato acido malico e alla vitamina C. Il potere schiarente di queste sostanze contenute nelle fragole aiuta a rimuovere le macchie superficiali, mentre la vitamina C tiene lontano placca. Frullate qualche fragola e spazzolate i denti con la miscela una o due volte alla settimana per avere risultati evidenti. Si può anche solo mangiare le fragole, avendo però cura di masticarle molto bene.

[/multipage]
[multipage]

 

La salvia è uno sbiancante naturale

Basta strofinare i denti con una foglia di salvia 2-3 volte a settimana per vedere i denti più bianchi. Ciò è dovuto all’olio essenziale della salvia che ha un potere antibatterico e sbiancante naturale potente. E’ un ottimo rimedio per le macchie da fumo e per l’alito cattivo. Non dimenticatevi di usare il filo interdentale però… sbiancare non basta: bisogna eliminare i residui di cibo.

 

[/multipage]
[multipage]

 

Bicarbonato di sodio

Si tratta senz’altro di uno dei più popolari rimedi naturali per lo sbiancamento dentale. Il bicarbonato di sodio è abrasivo e, specie se usato insieme al limone, provoca una reazione chimica in grado di rimuovere le macchie più superficiali del dente. Attenzione a non abusare del bicarbonato, perchè può danneggiare in maniera irreversibile lo smalto dei denti.

[/multipage]
[multipage]

Limone per denti sani

Il limone è un antibatterico naturale. E’ deodorante e sufficientemente acido da eliminare macchie di ogni ordine e grado… anche dai denti. In una piccola ciotola, mescolate un po’di bicarbonato di sodio con il succo di un limone appena spremuto. La miscela darà vita alla classica reazione chimica con bollicine e schiuma. Utilizzando un tampone di cotone, eliminate la saliva e l’eccesso di placca dai denti prima di spazzolare con la miscela ottenuta. Lasciate riposare il composto sui denti per un minuto prima di spazzolarlo delicatamente via con uno spazzolino da denti. Questo procedimento non deve essere fatto più di 1-2 volte al mese per non danneggiare i denti.

[/multipage]
[multipage]

 

Oil Pulling

L’ Oil Pulling è un rimedio indiano ayurvedico naturale, utilizzato principalmente per migliorare la salute orale. Il processo è in realtà molto semplice, innocuoe poco costoso. Basta prendere un cucchiaio di Oil Pulling puro e tenerlo in bocca per 10 minuti. Potete fare dei sorsetti e risciacquare il cavo orale per far passare l’ Oil Pulling attraverso gli spazi internentali e sui denti. Dopo il risciacquo sputate l’olio, sciacquate la bocca con acqua e bevete 2-3 bicchieri d’acqua naturale per avere una bocca pulita e a prova di macchia dentali.

[/multipage]
[multipage]

 

Frutta e verdura croccante

Le mele, il sedano e le carote sono ingredienti perfetti per la salute dei denti. La frutta e verdura croccante, infatti, funzionano come spazzolino e filo interdentale naturali: basta masticare questi cibi per rimuovere naturalmente i batteri dalla bocca. Non solo la struttura fibrosa di questi cibi aiuta a rimuovere le particelle di cibo e i batteri dagli interstizi dentali, ma gli acidi in essi contenuti sbiancano i denti. Se il sedano è un filo interdentale naturale, le mele contengono acido malico, la sostanza chimica trovata anche nelle fragole che rimuove le macchie superficiali.

Leggi: 10 alimenti antiplacca e carie

Infine, è bene precisare che il termine sbiancamento dei denti non è correttamente utilizzato nel caso dei rimedi naturali. Sbiancare i denti, infatti, significa tecnicamente cambiare il colore del dente rendendolo più chiaro: questo può essere ottenuto solo con le metodiche professionali che utilizzano il perossido di idrogeno o il perossido di carbamide. Tutte le sostanze naturali servono a facilitare la rimozione dei pigmenti dalla superficie dei denti (siano essi di derivazione alimentare o da fumo).

Per saperne di più, segui la nostra rubrica di salute dei denti.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]