7 buoni motivi per bere acqua e cannella ogni giorno

La cannella è un’ottima spezia dalle numerose proprietà benefiche, tutte perfette per prenderci cura del nostro corpo in modo sano e naturale.

Sappiamo che può essere aggiunta a numerose pietanze dolci e salate per insaporire con gusto tanti piatti originali, ma non tutti sanno che può essere unita all’acqua, calda o fredda, per trarre beneficio dai principi attivi che la caratterizzano. A questo proposito, vi segnaliamo 7 ottimi motivi per bere acqua e cannella ogni giorno e sentirsi meglio!

1. Riduce infiammazioni e dolori

Assumere acqua e cannella tutti i giorni è un modo per alleviare i dolori articolari dal momento che questa spezia è un valido antidolorifico e antinfiammatorio naturale.

2. Migliora la pelle

Dal punto di vista epidermico, bere acqua calda e cannella migliora il tono della pelle e contribuisce a tenere lontana l’acne e altri disturbi infiammatori che possono interessare la pelle.

3. Aiuta il sistema immunitario

Bere acqua e cannella aiuta il sistema immunitario. Infatti, le proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche della cannella contribuiscono a limitare le possibilità di contrarre influenza, raffreddore e altri disturbi simili.

4. Migliora l’idratazione del corpo

Bere acqua e cannella tutti i giorni aumenta l’apporto di liquidi quotidiano, fondamentale per garantire una corretta idratazione dell’organismo. Vi sconsigliamo di bere una tisana alla cannella quando fa freddo così da scaldarvi e compensare la difficoltà di assumere liquidi durante i mesi invernali.

5. Allevia i dolori mestruali

Una ricerca del National Center For Biotechnology Information ha stabilito che l’unione di acqua e cannella risulta perfetta per alleviare i dolori mestruali e sentirsi meglio.

6. Previene i tumori

Secondo uno studio del City of Hope Cancer Center questa spezia sarebbe in grado di interferire con una proteina che favorisce lo sviluppo dei tumori. I quantitativi di principio attivo della cannella dovrebbero essere molto elevati per avere una certa efficacia, ma è comunque importante bere acqua e cannella spesso, avere uno stile di vita sano e seguire buone regole di prevenzione per allontanare la possibilità di sviluppare tumori.

7. Controlla la glicemia

L’acqua alla cannella può essere un rimedio efficace per tenere sotto controllo la glicemia e i livelli di zuccheri nel sangue. Nel caso di diabete, però, è fondamentale rivolgersi al proprio medico curante prima di iniziare ad assumere questa spezia.