9 usi alternativi della cannella

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La cannella è una spezia molto utilizzata in cucina per via del suo aroma intenso ma anche dolce e delicato. Tuttavia può essere utilizzata in casa per moltissimi altri scopi. Ma vediamo quali sono i gli usi alternativi della cannella!
[/multipage]

[multipage]

Profumatore per gli ambienti della casa

Per realizzare un profumatore d’ambiente naturale riempite un erogatore spray con dell’acqua e aggiungete circa 10-20 gocce di olio essenziale alla cannella. Se lo preferite, a questa miscela potete anche aggiungere 5 gocce di olio essenziale di limone o di arancio!
[/multipage]

[multipage]

Antitarme naturale

I sacchetti di cannella sono ottimi da tenere negli armadi e nei cassetti per allontanare le tarme. Ovviamente usate pure i bastoncini di cannella e inserite all’interno del sacchetto anche una manciata spezie dall’odore intenso, come ad esempio i chiodi di garofano!
[/multipage]

[multipage]

Pot-pourri per profumare la casa

Desiderate decorare e profumare la casa? Mettete in una ciotola un pot-pourri di petali di fiori secchi e spezie profumate come ad esempio la cannella. In alternativa alle classiche stecche, usate l’olio essenziale di cannella dall’aroma rilassante e delicato!
[/multipage]

[multipage]

Segnaposto originali

Prendete i bastoncini di cannella, legateli insieme a dei rametti di rosmarino con una corda o un nastrino di rafia  e otterrete subito dei segnaposto chic e profumati per la vostra tavola!
[/multipage]

[multipage]

Repellente contro le formiche

Un rimedio naturale per allontanare le formiche dalla vostra casa? Provate a mettere la cannella nei pressi di ogni entrata esterna, ai bordi delle finestre o delle porte e in ogni apertura che possa consentire a questi insetti di entrare in casa.
[/multipage]

[multipage]

Rimedio naturale contro malesseri vari

La polvere di cannella può essere utilizzata contro i malesseri stagionali, come ad esempio il raffreddore. Con la cannella potete preparare anche un’infuso per abbassare i livelli di colesterolo. In ogni caso, per preparare la tisana alla cannella è necessario mettere a bollire una tazza d’acqua e aggiungere alcuni bastoncini di cannella o direttamente un cucchiaino di cannella in polvere. Prima di bere il liquido, filtrate il tutto e se lo preferite dolcificate con del miele.
[/multipage]

[multipage]

Rimedio naturale per l’alito cattivo

Disciolta in acqua calda, alla dose di un cucchiaino, la polvere di cannella serve anche come rimedio naturale per l’alitosi!
[/multipage]

[multipage]

Sapone fai da te speziato

Forse non tutti sanno che con la cannella è possibile creare un sapone fai da te dolce e speziato. Il procedimento per realizzare questo profumato sapone è davvero molto semplice, poichè vi basteranno davvero pochi ingredienti: 1 kg d’olio d’oliva, 130 g di soda caustica, 300 g di acqua distillata e della semplice cannella in polvere.
[/multipage]

[multipage]

Decori per i pacchi regalo

Decori fai da te per i pacchi regalo? Aggiungete ai vostri doni qualche stecca di cannella legata con della rafia o con un nastro colorato per rendere i vostri regali ancora più speciali!

Leggi anche:

7 utilizzi alternativi dei chiodi di garofano

La cannella: proprietà benefiche e controindicazioni
[/multipage]

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]