Non solo acqua e limone! Sei drink da bere appena svegli per depurarci

Se avete l’obiettivo di disintossicarvi ed eliminare le tossine sin dal mattino, ridurre la fame e agevolare una corretta dieta quotidiana facendo anche il pieno di vitamina C, ecco alcune alternative all’acqua e limone , altri 6 drink da bere di mattina.

 

Tè verde naturale

Chiunque lo abbia provato lo potrà confermare: questo tè ha proprietà veramente miracolose! Grazie all’attivazione di alcuni enzimi utili a disintossicare l’organismo e far bruciare i grassi più velocemente, una dieta a base di tè verde è consigliata a tutti.

Come alternativa all’acqua e limone, il tè verde al mattino va bevuto per almeno un mese a stomaco vuoto, seguito dalla colazione. Ma come va assunto questo tè perchè sia efficace? Assolutamente sconsigliati sono i tè verdi zuccherati in bottiglietta; bisogna utilizzare solo tè verde naturale in foglia con cui fare infusi caldi o freddi da consumare al mattino.

Spremuta di pompelmo 

 

Il pompelmo è un frutto la cui polpa spremuta può essere bevuta al mattino in alternativa alla solita acqua e limone, apportando enormi benefici all’organismo. Questo succo, infatti, va a stimolare il fegato, aiutandolo nella fase di disintossicazione delle ore notturne. Inoltre il succo di pompelmo nutre anche il corpo e la pelle con la vitamina C e gli antiossidanti.

Succo di mela senza nettare

Anche questa è una bevanda che vanta il titolo di succo miracoloso e dietetico. In molti, infatti, consigliano di assumere il succo di mela, (attenzione però, quello trasparente senza nettare), diluito per 1/3 in un litro d’acqua proprio al mattino, a stomaco vuoto. Il succo di mela può essere bevuto durante tutto il giorno per avere un incredibile azione dietetica e brucia grassi e ripulire l’intestino.

Succo di pomodoro

Un’altro drink da bere di mattina in alternativa ad acqua e limone è il succo di pomodoro, che grazie all’alto contenuto di vitamina C e licopene aiuta persino a combattere l’osteoporosi e a prevenire diverse forme di cancro.
Quale usare? Quello in vendita è spesso addizionato di zucchero sale e aromi, mentre quello preparato in casa è più naturale e ipocalorico. Ecco come fare il il succo di pomodoro:

  • Prendete 200 gr di pomodori maturi e spremeteli nella centrifuga
  • Aggiungete 2 cucchiaini di succo di limone, un pizzico di sale, qualche goccia di tabasco a piacere
  • Se l’acidità vi disturba particolarmente potete aggiungere dello zucchero (meglio non andare oltre al cucchiaino).

Acqua aromatizzata detox

Per aromatizzare l’acqua potete scegliere i gusti che più vi piacciono: radicchio, mirtillo, lime o ciliegie, a seconda delle vostre esigenze, e aggiungere spezie come lo zenzero e i chiodi di garofano oppure erbe aromatiche come il rosmarino e la menta, oancora i fiori come la lavanda. Preparatela circa 3 ore prima di berla, lasciando in infusione un litro d’acqua con gli ingredienti scelti. Se volete usare egli agrumi, spremeteli nell’acqua, mescolate e poi riponete in frigo; filtrate prima di bere.

Centrifugato “in tinta unita”

 

Fate un bel centrifugato scegliendo un colore diverso ogni giorno! Ad esempio, sceglierete tutti i frutti verdi da mettere nella centrifuga al mattino appena sveglie: mela verde, cetriolo, pera, menta. Il giorno successivo via con l’arancione, con arancia, melone, carota, curcuma; il terzo giorno scegliete il centrifugato rosso di arancia rossa, ciliegia, pomodoro, cannella. Proseguite con il giallo della banana, mela gialla, melone giallo e zenzero. Infine scegliete il viola per un centrifugato di mirtilli, ribes, radicchio, prugna e rapa.

Leggi anche:

Bevande fermentate fatte in casa