5 rimedi per i piedi sudati in estate

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Quello dei piedi sudati è un problema molto diffuso, soprattutto in estate in special modo nel caso in cui indossiate molto spesso scarpe chiuse. Anche chi porta i sandali, però, può manifestare un eccesso di sudorazione e in questi casi ci troviamo a dover fare i conti con gli effetti collaterali provocati dal sudore, dato che la pelle tende quasi ad irritarsi e non è raro che i piedi presentino piccole ferite o si arrossino. Dunque oggi vogliamo darvi qualche dritta su come gestire questo problema consigliandovi i più efficaci rimedi per piedi sudati in estate.

[/multipage][multipage]

Acqua e bicarbonato per i piedi

È uno dei rimedi naturali più efficaci contro il sudore ai piedi, per cui la sera prima di andare a dormire provate a concedervi un pediluvio a base di acqua tiepida e bicarbonato. Lasciate in ammollo i piedi per circa un quarto d’ora e poi asciugateli con un panno pulito.

[/multipage][multipage]

Immergere i piedi in acqua fredda

Specialmente se il piede è irritato o manifesta i classici effetti collaterali di una sudorazione eccessiva, l’ideale sarebbe rinfrescare i piedi immergendoli in acqua fredda per 20 minuti circa. Questo gesto donerà immediatamente sollievo e avrete la sensazione che i piedi siano più puliti.

[/multipage][multipage]

Applicare prodotti naturali sui piedi

In farmacia sicuramente esistono tanti prodotti appositi che possono rivelarsi efficaci contro la sudorazione dei piedi, ma in realtà esistono tanti rimedi naturali che lo sono altrettanto. Per esempio basterà tamponare sul piede, aiutandovi con un dischetto di cotone, del succo di limone, dell’aceto di mele oppure della comune acqua di rosa. Percepirete per qualche ora un senso inaspettato di freschezza.

[/multipage][multipage]

Pediluvio a base di tè contro i piedi sudati

Il tè vanta tantissime proprietà benefiche ma ha anche un forte potere astringente, cosa che contribuisce a regolare l’eccesso di sudorazione. Quello che dovete fare è semplice: mettere i piedi in ammollo per una trentina di minuti in acqua e tè! Potete usare in media quattro filtri alla volta e ripetere il trattamento ogni tre o quattro giorni.

[/multipage][multipage]

I benefici della camomilla per i piedi

La camomilla vanta contemporaneamente proprietà astringenti e antibatteriche, motivo per cui è uno dei rimedi naturali più efficaci per i piedi sudati. Basterà immerge qualche dischetto di cotone nell’infuso di camomilla e tamponare i piedi: per qualche giorno dovreste risolvere il problema del sudore ai piedi.

Per saperne di più: 15 usi alternativi della camomilla che forse non conoscevi

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria