15 usi alternativi della camomilla che forse non conoscevi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
È forse una delle piante medicinali più conosciute al mondo, soprattutto per le grandi proprietà rilassanti, ma gli infusi ai fiori di camomilla sono solo uno dei moltissimi utilizzi di questa meravigliosa fonte di benessere. In realtà, le sue applicazioni e proprietà sono davvero molteplici e spaziano dalle qualità antinfiammatorie e antibatteriche a quelle cicatrizzanti e decongestionanti, con un grande utilizzo nella cosmesi e nella medicina naturale. Conosciuta con il suo nome comune di Camomilla, la Matricaria chamomilla è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. I suoi fiori hanno un profumo aromatico molto gradevole, con petali bianchi e corolla gialla, molto simili a delle margherite ma più piccoli e snelli. Di questa pianta dalle grandi proprietà benefiche si utilizzano solitamente i fiori, meglio se dopo aver perso i petali e prima di essersi essiccati sulla pianta. I fiori vengono poi riposti in vasi di vetro a chiusura ermetica e al riparo da fonti di umidità e luce prima di poter essere usati. Ma come possiamo utilizzare questa pianta per godere al massimo delle sue qualità? Ecco 15 usi alternativi della camomilla da provare!
[/multipage]

[multipage]

1. Per placare ansia e stress

Forse l’uso più conosciuto della camomilla è quello legato alla rilassatezza. Infatti la camomilla ha proprietà rilassanti e calmanti, perfette per limitare gli stati ansiogeni e di stress. La classica tisana o l’infuso di camomilla sarà perfetto per ritrovare un po’ di pace e concedersi un momento di relax grazie alle sue proprietà leggermente sedative. Inoltre, la camomilla rilassa la muscolatura e concilia il riposo, migliorando la qualità del sonno. Oltre alla somministrazione orale, è possibile creare preparati a base di camomilla anche per nebulizzazioni, oli alla camomilla per massaggi anti-stress e impacchi.
[/multipage]

[multipage]

2. Contro il mal di testa

Le proprietà antidolorifiche della camomilla sono da sfruttare soprattutto in caso di emicrania, ma anche di dolori mestruali. Per un efficace massaggio rilassante alla testa, ad esempio, potete unire 6 gocce di olio essenziale di camomilla, 2 gocce di olio essenziale di lavanda e un cucchiaio di olio di mandorle e poi massaggiare la testa partendo dalle tempie fino a scendere sulla nuca e sul tratto cervicale, passando per il collo e per il centro della fronte.
[/multipage]

[multipage]

3. Tonificante per la pelle

La camomilla è un tonificante naturale della pelle, in particolar modo se abbinato a qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Trasformate il classico infuso di camomilla in acqua bollente in un prodotto di cosmesi naturale per tonificare la pelle del viso e del corpo. Per realizzarlo lasciate raffreddare il preparato di camomilla e lavanda per circa un quarto d’ora, poi immergete all’interno alcuni dischetti di cotone e applicateli direttamente sulla pelle.
[/multipage]

[multipage]

4. Detergente per il viso

Potete usare la camomilla come detergente viso alla sera prima di andare a letto. Il composto creato con infuso di camomilla e un cucchiaio di bicarbonato sarà perfetto per pulire e purificare a fondo i pori del viso. Il modo migliore per ottenere una pulizia profonda è fare dei suffumigi alla camomilla con acqua bella calda.

[/multipage]

[multipage]

5. Rimedio contro il mal di stomaco

La camomilla è un ottimo rimedio contro il mal di stomaco e, in generale, i disturbi gastrici. Per godere a pieno delle proprietà antispastiche e antinfiammatorie della camomilla preparate un infuso e aggiungete qualche foglia di malva e del finocchio in acqua ben calda. In poco tempo le pareti dello stomaco saranno decongestionate e i muscoli dell’addome si rilasseranno, conferendo una sensazione di benessere a tutto il corpo.

[/multipage]

[multipage]

6. Combatte il mal di gola

Se abbinato a due bei cucchiaini di miele e un pizzico di zenzero fresco o in polvere, la camomilla allevia il mal di gola. Se durante il periodo invernale soffrite spesso di gola arrossata e infiammata potete ricorrere ad un infuso caldo di camomilla e miele per decongestionare la gola e ridurre la sensazione di bruciore.

[/multipage]

[multipage]

7. Allevia il mal di denti

La camomilla allevia le nevralgie e in particolar modo il mal di denti. Per avere beneficio potete immergervi una garza da tamponare sulle gengive o sulla parte interessata. Le sue proprietà antinfiammatorie vi doneranno subito sollievo, soprattutto se applicate la camomilla non calda ma molto fredda.

[/multipage]

[multipage]

8. Aiuta nella dentizione infantile

Proprio come per le nevralgie degli adulti, la camomilla aiuta nella dentizione dei bimbi a controllare e placare i fastidiosi dolori che la nascita dei primi denti causa nei bambini. Il procedimento è identico a quello da utilizzare in caso di nevralgia ed è anche molto indicato per calmare l’infiammazione proteggendo i più piccoli da eventuali infezioni grazie alle proprietà antisettiche della camomilla che tengono lontano germi e batteri.
[/multipage]

[multipage]

9. Calma il rossore degli occhi

Chi ha occhi particolarmente sensibili e soffre spesso di rossore e bruciore, può alleviare il fastidio con degli impacchi di camomilla. Basta immergere delle garze nell’infuso e applicarle direttamente sulle palpebre chiuse per circa una ventina di minuti. In alternativa, potete mettere direttamente 2 bustine di camomilla sugli occhi ancora intrise di acqua ormai fredda. Questo è un rimedio utilissimo per chi è costretto a portare le lenti a contatto per molte ore o per chi passa la giornata davanti al computer affaticando gli occhi.

[/multipage]

[multipage]

10. Allevia l’irritazione post depilatoria

Un rimedio molto utile per noi donne è quello di utilizzare la camomilla dopo la depilazione. Basta un semplice infuso di camomilla per lenire la pelle depilata e calmare l’irritazione. Imbevete un batuffolo di cotone nella camomilla che avrete precedentemente filtrato con un colino, e passatelo sulle zone interessate dalla depilazione. In alternativa, potete anche passare qualche goccia di olio essenziale alla camomilla direttamente sulla pelle.
[/multipage]

[multipage]

11. Detergente intimo alla camomilla

Volete preparare un detergente intimo antibatterico alla camomilla fai da te? Prendete 80 ml di sapone liquido (possibilmente con pH adatto alle parti intime), 160 ml di acqua distillata, 2 gocce di olio essenziale di camomilla e il detergente è fatto. Facile, homemade, veloce e delicato!
[/multipage]

[multipage]

12. Schiarente per capelli

La camomilla è uno schiarente per capelli naturale che potete utilizzare a casa per far diventare i vostri capelli di qualche tono più chiari. Preparate una tisana alla camomilla con acqua calda e lasciatela raffreddare. Subito dopo aver applicato e risciacquato lo shampoo, procedete con il lavaggio alla camomilla sui capelli ancora bagnati. Versate il decotto alla camomilla in maniera omogenea su tutta la chioma, poi attendete qualche minuto prima di strizzare i capelli e di tamponarli con l’asciugamano. Lasciate passare circa una decina di minuti e, senza risciacquare, asciugate con il phon. Nel giro di qualche settimana comincerete a vedere i risultati e i vostri capelli saranno naturalmente più chiari e forti!
[/multipage]

[multipage]

13. Decolorazione della stoffa

Le bustine di camomilla sono dei perfetti decoloranti dei capi, soprattutto bianchi. Basta immergere una o più bustine di camomilla in acqua calda per circa 30 minuti ed inserire il tessuto da decolorare per circa un’ora lasciando che l’acqua si raffreddi progressivamente. Per fissare al meglio il colore, potete poi risciacquare con acqua e sale, a mano o in lavatrice.
[/multipage]

[multipage]

14. Elimina borse e rughe dal viso

Preparate un infuso di camomilla e meliloto per eliminare borse e rughe! Bastano 250 ml di acqua bollente, un cucchiaio di fiori di meliloto e 1 cucchiaio di fiori di Camomilla per creare un decotto portentoso. Una volta filtrata, versate la lozione ottenuta in una bottiglietta e conservatela per una settimana in frigorifero per ripetere più volte il procedimento. Gli impacchi sono semplici e ocorrono 6 garze sterili imbevute di camomilla e meliloto: 3 garze su ogni occhio per 15 minuti. Il gonfiore e i segni della pelle svaniranno nel giro di poco tempo.
[/multipage]

[multipage]

15. Rimedio per le scottature

Gli impacchi di camomilla per le scottature solari sono un rimedio naturale davvero efficace. Potete potenziare le grandi proprietà lenitive della camomilla aggiungendo al vostro decotto, da preparare con della semplice acqua calda che poi farete raffreddare in frigorifero per un paio di ore, della calendula, del timo, della lavanda e della menta. L’effetto sulla pelle sarà di sollievo, freschezza e decongestione.
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria