Gambe doloranti
Di dolori articolari possiamo soffrirne un po’ tutti, in particolare quando per via di infortuni o per l’avanzamento dell’età incappiamo nella cosiddetta artrite, una patologia che è causa di infiammazione e dolore alle articolazioni. Dunque oggi vogliamo fare il punto su alcuni rimedi naturali per alleviare i dolori articolari, quelli più efficaci per tutte le età e qualunque sia la causa che vi provoca stati dolorosi.
È un rimedio molto diffuso da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, una pianta che appartiene alla stessa famiglia del papavero e che è un toccasana contro i dolori infiammatori, in particolare quelli articolari provocati dall’artrite. A sostenere tale tesi sono tantissimi studi scientifici, che illustrano le proprietà e i principi attivi di questa pianta.
Saprete sicuramente che lo zenzero, tra i vari benefici che è in grado di apportare alla nostra salute, è anche un antidolorifico naturale ideale anche per i dolori articolari: anche in questo caso, secondo alcuni studi, l’estratto di zenzero è addirittura più efficace dei più comuni medicinali che di solito usiamo in questi casi.
I broccoli non soltanto sono in generale una fonte di benessere, ma sono anche in grado di combattere fastidi e problematiche di solito connesse a patologie come l’artrite, addirittura sarebbero in grado di prevenirne l’incidenza, motivo per cui il consiglio è quello di non farvi mancare questo alimento di buona salute in tavola.
Non tutti sanno che la curcuma è un antinfiammatorio naturale indicato anche e soprattutto in caso di problemi alle articolazioni, anche perché la curcumina è un potente antiossidante di cui il nostro organismo beneficia a 360 gradi. Per questo motivo in caso di dolori articolari il consiglio è quello di bere con costanza l’ormai celebre golden milk: potete prepararlo seguendo le nostre dritte.
Molto spesso lievi dolori alle articolazioni possono anche essere sintomi di carenza di magnesio; in tal caso è possibile assumerlo sia sotto forma di integratore ma anche attraverso quegli alimenti che ne sono ricchi. Ve ne indichiamo alcuni: zucca, banane, riso integrale, spinaci e legumi.
LEGGI ANCHE:
Artrosi e artrite: ecco quali sono le differenze
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…