5 buoni motivi per smettere di fumare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Chi non fuma non può capire il disagio di chi sta cercando di smettere e non ci riesce. A volte però il motivo per cui questo percorso non va a buon fine è che manca la determinazione, la forza di volontà e probabilmente anche la motivazione, per cui se anche voi avete pensato più di una volta che sarebbe il caso di cestinare il pacchetto di sigarette allora dovreste leggere questa lista di 5 buoni motivi per smettere di fumare. Ecco come vincere la dipendenza dal tabacco!

[/multipage][multipage]

Smettere di fumare per salvaguardare la salute

Fumare fa male alla salute: ce lo ha sempre detto il medico ed è scritto anche sui pacchetti di sigarette. Ma quel che non sapete probabilmente è che soltanto in Italia ci sono già stati ottantamila casi di morti per il fumo di sigaretta e che su scala mondiale si parla di oltre 5,5 milioni di vittime. In media fumando circa 20 sigarette al giorno un soggetto in salute vive cinque anni in meno di un non fumatore, quindi non dimentichiamoci che il fumo, per quanto piacevole, può essere è una dipendenza letale per la salute. Si calcola infatti che 9 casi di tumore su 10 siano causati dal fumo della sigaretta.

[/multipage][multipage]

Smettere di fumare per dormire meglio

Secondo una ricerca di un’università del Maryland la maggior parte dei fumatori soffre anche di disturbi del sonno, con una percentuale quattro volte maggiore rispetto ad un soggetto che non fuma. Il problema è dovuto a una sorta di astinenza che dipende proprio dall’abbassamento della concentrazione di nicotina nel sangue, che ci rende ansiosi e non ci fa dormire bene .

[/multipage][multipage]

Il fumo causa menopausa precoce

È un problema tutto femminile: secondo diverse ricerche il fumo contribuisce ad anticipare l’arrivo della menopausa di diversi anni, cosa che per una donna comporta diversi effetti collaterali sia a livello fisico che emotivo. E maggiore è la quantità di sigarette fumate, maggiore è il rischio di incorrere nella menopausa precoce.

[/multipage][multipage]

Smettere di fumare per prevenire l’invecchiamento

Il fumo, come saprete, è anche causa di invecchiamento precoce. Rovina la pelle, la rende più spenta e più fragile, ma in realtà è proprio la gestualità legata alla sigaretta che provoca la comparsa precoce delle tipiche rughe d’espressione vicino alle labbra. Volete salvaguardare la vostra bellezza? Allora dovreste seriamente prendere in considerazione l’idea di smettere di fumare!

[/multipage][multipage]

Smettere di fumare per migliorare le prestazioni fisiche

Diverse ricerche confermano che smettere di fumare può davvero aiutare il nostro organismo ad affrontare meglio le sfide sportive. Innanzitutto perché si beneficia di una maggiore capacità respiratoria e poi perché il fumo compromette la nostra salute. Non è un caso che i fumatori tendono ad ammalarsi più frequentemente rispetto a coloro che non hanno alcuna dipendenza dalla nicotina!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×