5 alimenti per prevenire la caduta dei capelli

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Autunno stagione di “cadute”: i nostri capelli cadono vertiginosamente come le foglie dagli alberi, ma non è solo l’autunno a incidere sul problema della perdita dei capelli. Molto spesso stress, prodotti con sostanze chimiche aggressive e sbalzi ormonali possono causarne l’indebolimento e di conseguenza la caduta. Tuttavia, molto spesso, un po’ tutti dimentichiamo di prestare maggiore attenzione all’alimentazione, ignorando che la carenza di vitamine e Sali minerali è spesso sono, o entra in gioco come concausa, della caduta dei capelli. Dunque ecco che l’alimentazione può davvero aiutarci a prevenire questo piccolo effetto collaterale, garantendo all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno Allora scopriamo insieme le cinque categorie di alimenti che prevengono la caduta dei capelli.

[/multipage]

[multipage]

Frutta e Verdura

Il segreto per rinforzare i capelli e stimolarne la crescita è negli antiossidanti contenuti nella frutta e nella verdura. Mangiarne di più non solo fa bene alla salute sotto diversi punti di vista, ma vi aiuta a salvaguardare anche la bellezza dei vostri capelli. Frutta e verdura sono ricche di vitamine e nutrienti essenziali al nostro organismo, che sono anche  un toccasana per cute e capelli. Via libera dunque a kiwi, broccoli e spinaci e agli agrumi, essenziali per la produzione di collagene.

[/multipage]

[multipage]

Cereali

Le fibre alimentari non sono tutte uguali: quelle ci occorrono per combattere la caduta dei capelli sono quelle insolubili contenute soprattutto nei cereali integrali, quindi via libera ad avena, segale, frumento e riso. Oltretutto i cereali integrali contengono anche vitamina B6 e acido folico che, contribuendo all’ossigenazione del sangue, apportano benefici anche alla capigliatura.

[/multipage]

[multipage]

Acqua

L’acqua è fonte di benessere per il nostro organismo e non potrebbe essere altrimenti, visto che siamo per lo più fatti d’acqua. Ed è anche un elisir di bellezza per i  capelli, per mantenerli forti e prevenire di conseguenza la caduta. Tutti noi, a prescindere dai problemi di capelli, dovremmo bere in media un litro e mezzo di acqua al giorno.

[/multipage]

[multipage]

Alimenti con biotina e acido folico

Sono due sostanze che insieme lavorano per equilibrare le attività metaboliche dei tessuti cellulari a moltiplicazione rapida, come nel caso dei capelli, delle unghie e in generale della pelle. La biotina e l’acido folico  possiamo assumerli dalle banane, dai legumi, dal tacchino, dai piselli, dalla crusca e dal pollo.

 

[/multipage]

[multipage]

Alimenti ricchi di ferro

Una delle cause più comuni della perdita dei capelli è la carenza di ferro, di cui spesso non siamo neppure a conoscenza. In caso di una caduta importante, dunque, la prima cosa da fare sono le analisi del sangue, ma in generale sarebbe il caso di consumare alimenti ricchi di ferro come il fegato di manzo, le cozze, i semi di zucca, le uova, i pistacchi e la carne di cavallo.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria