Dermatite delle mani, le cause e i rimedi naturali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ un problema molto diffuso soprattutto tra le donne e può manifestarsi con irritazioni, eczemi e microabrasioni più o meno gravi, che possono diventare particolarmente problematiche per chi ha la pelle particolarmente delicata. La dermatite alle mani può presentarsi in qualunque momento della vita, anche tra i bambini, ma può avere cause e origini differenti, anche se ci sono alcuni soggetti più a rischio, come le donne che tendenzialmente espongono le loro mani a sostanze e agenti chimici che possono scatenarla.

Dermatite delle mani: cause

Il più delle volte si tratta d una reazione allergica a qualche sostanza che provoca sulle mani la formazione di eczemi e bolle, o in alternativa essere provocata da irritazioni dovute a una forma di maltrattamento delle mani. Molte casalinghe per esempio ne soffrono, così come le neo-mamme. Tra i sintomi arrossamento della pelle, desquamazioni e inaridimento, prurito e persino formazione di piccole ragadi che non guariscono. In questi casi, piuttosto che prendere sottogamba il problema, sarebbe il caso di rivolgersi al medico curante, meglio ancora se fate controllare le vostre mani da un dermatologo.

Dermatite della mani: rimedi naturali

In presenza di una forma grave di dermatite che oltre a rivelarsi fastidiosa e dolorosa può anche presentarsi in modo antiestetico, la cosa che dovete fare è consultare un medico che sicuramente vi prescriverà pomate antinfiammatorie, ma vi consiglierà sicuramente di sottoporvi a test allergologici per risalire appunto alla causa che provoca la vostra dermatite alle mani. Se il test dovesse dare esito negativo significa che la vostra dermatite è di tipo irritativo, dovrete sicuramente prendervi cura delle vostre mani utilizzando dei guanti in vinile, non quelli in gomma perché rischiereste di irritare ulteriormente la pelle, ed evitare il contatto con le sostanze nocive che possono aggravare i sintomi. Quando vi lavate le mani utilizzate del latte detergente, e niente acqua troppo fredda né troppo calda.  Specialmente d’inverno spalmate sulle mani una buona crema, possibilmente bio, in modo tale da mantenere equilibrata la naturale idratazione e, non appena i sintomi saranno spariti, continuate ad utilizzare per le mani detergenti molto delicati.

 LEGGI ANCHE:

 Dermatiti da contatto ecco come riconoscerle

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria