L'artrosi cervicale è una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni del collo. Scopri i sintomi, le cause e i possibili trattamenti.
4 esercizi per le spalle da eseguire con il bastone
Spesso la ginnastica casalinga, se praticata con criterio e con esercizi mirati e ben eseguiti, è un ottimo modo per tenersi in forma e prendersi cura del proprio corpo senza per forza andare in palestra.
Non tutti hanno il tempo di seguire corsi o trascorrere un paio di ore al giorno per due o tre volte alla settimana in palestra, perciò è molto utile conoscere alcuni esercizi di ginnastica semplici che possono essere tranquillamente praticati in casa in qualsiasi momento.
Gli esercizi con il bastone rientrano sicuramente tra quelli più adatti per tenere tonico il fisico, utilizzando uno strumento tanto pratico e facile da reperire, che, all’occorrenza, può essere sostituito con il manico di una scopa.
Anche se meno sofisticato degli attuali strumenti di allenamento, il segreto dell’intramontabile successo del bastone è che permette di eseguire una serie di esercizi mirati facendo poca fatica ma garantendo ottimi risultati, soprattutto per quanto riguarda fianchi, braccia, pettorali e spalle. Ecco allora 4 esercizi per le spalle da eseguire con il bastone e sentirvi subito in forma!
Esercizi per le spalle con il bastone
Prima di iniziare con gli esercizi per le spalle da eseguire con il bastone, però, è il caso di fare un piccolo riscaldamento, facendo una circonduzione delle spalle muovendole in avanti e indietro. Poi portate le braccia indietro e cercate di unire le mani dietro alla schiena, aprendo le spalle. Ora che vi siete scaldate, potete iniziare l’allenamento.
Esercizio 1: piegamenti laterali
Mettete le gambe divaricate poco più delle spalle, tenete i piedi paralleli e le ginocchia leggermente piegate. Impugnate il bastone e sollevatelo sopra la testa. Ora, da questa posizione, abbassatelo sul fianco destro tenendolo perpendicolare al pavimento, portando il braccio sinistro sopra la testa. Ripetete i piegamenti laterali con il bastone dall’altro lato del corpo. Fate 3 serie da 20 movimenti.
Esercizio 2: alzate frontali
Posizionate le mani sul bastone all’altezza delle spalle, disponete le nocche verso l’alto in modo che seguano la direzione del movimento e procedete con le alzate frontali con il bastone. Arrivate alle spalle e poi abbassate le braccia senza toccare le gambe, rimanendo sempre in sospensione. Quando avrete preso confidenza, provate a velocizzare l’esercizio. Ripetete 3 serie da 20.
Esercizio 3: movimenti circolari
Portate il bastone all’altezza delle spalle, poi separate le mani per mantenere i gomiti a 90 gradi. Spingete il bastone in avanti, poi in giù e poi in alto sopra la testa distendendo le braccia a V. In questo modo creerete dei movimenti circolari con il bastone che tonificano le spalle. Ripetete 3 serie da 10 movimenti circolari.
Esercizio 4: movimento verso il basso
Posizionate il bastone sopra la testa con i gomiti piegati a 90 gradi e muovete solo le braccia senza spostare i gomiti in alto o in basso ma facendoli solamente ruotare per portare in avanti il bastone. Ripetete il movimento con il bastone verso il basso per 3 serie da 20.
Lascia un commento