Dolore al basso ventre, cause e rimedi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono molto comuni, possono avere svariate cause e in genere si presentano in concomitanza di altri sintomi anomali e di patologie di vario genere. Il dolore al basso ventre, ad esempio, potrebbe dipendere da un problema gastrointestinale o da un disturbo a carico dell’apparato riproduttivo femminile, o come stato doloroso legato al ciclo mestruale. Ecco quindi quali potrebbero essere le possibili cause e i relativi rimedi del dolore al basso ventre.

Questo sintomo molto comunemente viene associato alle mestruazioni, e in questi casi  il dolore al basso ventre può presentarsi in concomitanza ai crampi mestruali durante il ciclo, sia in caso di sindrome premestruale in simultaneità con frequenti mal di testa e sbalzi di umore nei giorni che precedono le mestruazioni. I rimedi in questi casi sono quelli sintomatici  mirati a sedare il fastidio, quindi farmaci analgesici per via orale o in alternativa gli alleati delle fitoterapia.

Una patologia da non sottovalutare, che di solito si presenta con costanti dolori all’addome, è l’endometriosi, un problema decisamente serio che riguarda l’endometrio: in questi casi il dolore diventa sempre più intenso e frequente. In realtà non esistono ancora delle cure per l’endometriosi, e nei casi più preoccupanti di solito si agisce chirurgicamente, in ogni caso l’importante è non trascurare il fastidio ma rivolgersi immediatamente a un ginecoloco.

Anche la cistite o un’infiammazione ovarica possono presentarsi con frequenti dolori al basso ventre, in entrambi i casi il medico prescriverà degli antinfiammatori o farmaci antibiotici, in relazione alla gravità della patologia.

Ci sono casi, invece in cui il dolore si localizza nella zona del basso ventre, ma leggermente decentrato sulla destra, in quel caso potrebbe trattarsi di un’infiammazione dell’appendice, soprattutto se non ne avete mai sofferto è fortemente indicato rivolgersi ad un medico, poiché il problema potrebbe degenerare e la patologia aggravarsi sino a richiedere un intervento chirurgico.

Se insieme ai dolori al basso ventre si presentano anche diarrea e costipazione, crampi e gonfiore addominale, potrebbe anche trattasi di sindrome del colon irritabile, un disturbo digestivo cronico che va tenuto sotto controllo con una dieta equilibrata e adeguata alla problematica, ma durante tali episodi dolori si possono assumere dei farmaci per sedare lo stato doloroso o alleviare i disturbi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]