SOS faringite: i rimedi casalinghi vengono in aiuto

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle più comuni malattie da raffreddamento che ci colpisce durante i mesi autunnali e invernali è la faringite, ovvero l’infiammazione della faringe, la zona posteriore della gola posta fra le tonsille e la laringe. Le cause più comuni della faringite sono le infezioni batteriche, spesso aiutate da un abbassamento delle difese immunitarie causato da sbalzi di temperatura e dai primi freddi di stagione. Questo tipo di faringite è molto frequente anche nei bambini. Tuttavia esistono anche faringiti di origine allergica o causate da reflusso gastro esofageo. In questi casi i rimedi casalinghi che vi suggeriamo non sono validi e diventa indispensabile chiedere il parere di un medico!

Per i casi di comune faringite batterica invece, oltre a curarvi con i normali farmaci disinfettanti per la gola o con gli antibiotici prescritti dal medico, potete anche provare dei rimedi naturali e comunque efficaci, soprattutto nei casi meno gravi. Eccone alcuni provati per voi!

  • Preparate una bevanda naturale a base di miele, succo di limone e zenzero, un antibiotico naturale che vi aiuterà a sconfiggere i primi sintomi di un’infezione alla gola.
  • Affidatevi anche ad altri antibiotici naturali dalle doti ormai provate come propoli ed echinacea.
  • Utilizzate il miele come dolcificante in ogni bevanda calda, ha un’azione fluidificante che allevia subito il mal di gola.
  • Curate la vostra alimentazione: fate il pieno di frutta e verdura e consumate in abbondanza aglio crudo, cipolla, timo, salvia e rosmarino tutti alimenti che hanno un’azione antibatterica.
  • Fate mattino e sera dei gargarismi con acqua e bicarbonato, il sale avrà un’azione disinfettante sulla faringe.
  • Fate il pieno di vitamine e in particolare di vitamina C che rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire i malanni di stagione.
  • Prima di andare a dormire bevete una tisana ottenuta con corteccia di olmo, è un ottimo rimedio fitoterapico contro la faringite.
  • Umidificate bene gli ambienti, soprattutto durante la notte, utilizzando un umidificatore o una ciotola di acqua vicino al calorifero: l’aria troppo secca infatti fa seccare le mucose e peggiora i sintomi della faringite.
  • Evitate assolutamente di fumare o di frequentare ambienti con fumatori. Il fumo, e in generale gli odori acri, sono irritanti per la gola, peggiorano i sintomi della faringite e allungano il processo di guarigione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria