Faringite acuta, sintomi e rimedi naturali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fra le malattie invernali una delle più frequenti è sicuramente la faringite acuta che comunemente chiamiamo mal di gola. Le cause della faringite acuta sono infezioni virali e, in minore percentuale, infezioni batteriche che possono richiedere l’uso di antibiotici. Anche il fumo, il consumo eccessivo di alcol, la permanenza in locali poco arieggiati o gli sbalzi di temperatura possono predisporre a malattie da raffreddamento come l’infiammazione della faringe.

I sintomi della faringite acuta sono fastidiosi ma di solito poco preoccupanti. Nei casi più lievi l’unico sintomo può essere secchezza della gola ed un leggero bruciore, se l’infezione è più grave invece il mal di gola può diventare intenso e causare anche difficoltà a deglutire, ingrossamento dei linfonodi del collo e a volte febbre.

Non è comunque il caso di preoccuparsi: normalmente la faringite acuta dura un paio di giorni e si risolve spontaneamente e senza l’uso di farmaci, ma al massimo con l’aiuto di qualche rimedio naturale.

Ecco allora una carrellata dei più comuni rimedi fai da te!

  • Il classico rimedio della nonna contro il mal di gola, vecchissimo ma sempre efficace, è bere una tazza di latte caldo con il miele, soprattutto la sera prima di coricarsi. Il miele infatti ha azione lenitiva e fluidificante che aiuta anche a ridurre la tosse secca che spessa si accompagna alla faringite.
  • Un’alternativa è fare gargarismi con un infuso di malva: questa pianta ha un’azione emolliente sulle mucose ed aiuta a ridurre l’irritazione della gola.
  • I fumenti caldo-umidi, specie con acqua e bicarbonato, sono un semplice rimedio casalingo contro la faringite. Sconsigliati invece sia l’aerosol che le cure termali, più efficaci nel combattere le infezioni delle vie aeree inferiori.
  • Anche la propoli, grazie alla sua azione antisettica ed antiinfiammatoria, è un potente rimedio naturale contro la faringite acuta. Vi abbiamo già spiegato il ruolo della propoli come antibiotico naturale: stimolando il sistema immunitario aiuta a sconfiggere più velocemente le infezioni.
  • Una sana alimentazione è di per sé un efficace rimedio naturale contro la faringite: fate il pieno di frutta e verdura di stagione per garantirvi il corretto apporto di vitamine e sali minerali che aiutano ad aumentare le difese immunitarie. Concedetevi anche un po’ di riposo: non c’è nulla di meglio di una giornata al caldo sotto il piumone per tornare in perfetta forma.
  • Se volete curarvi senza farmaci anche l’omeopatia può venirvi in aiuto. Fra i classici rimedi omeopatici contro la faringite acuta troviamo Belladonna, Apis e Kali Muriaticum (utili per combattere il bruciore alla gola), Calcarea Carbonica (quando anche le tonsille sono infiammate) e Phytolacca (consigliato nei casi in cui il dolore si diffonde anche alle orecchie).
  • Un’altra alternativa naturale sono i rimedi fitoterapici. Per la faringite sono utili soprattutto gli spray a base di Echinacea (grazie all’azione immunostimolante di questa pianta) ed i composti di Acerola e Rosa canina, ricchissimi di vitamina C.

Attenzione: se nonostante questi consigli non osservate miglioramenti significativi entro un paio di giorni dalla comparsa dei primi sintomi, è opportuno chiedere consiglio al vostro medico per accertare che non ci siano infezioni batteriche in corso e che non si stia sviluppando una forma di faringite cronica.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria