Troppo caldo? Non riesci a dormire? Segui questi 8 consigli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante le ondate di caldo, come quella che sta attraversando l’Italia con Caronte, le temperature restano elevate anche di notte e impediscono al corpo di riposare. Cosa possiamo fare?

Fare una doccia tiepida prima di dormire

Passare il corpo sotto l’acqua tiepida consente al corpo di raffreddarsi e, quindi, favorisce il sonno. Da evitare, però, bagni o getti di acqua ghiacciata, che provocano un aumento della frequenza cardiaca e, perciò, provocano la produzione di calore da parte del corpo. Possiamo anche usare uno spray rinfrescante (conservato in frigorifero) sulle gambe o sulle lenzuola prima di andare a letto.

Vestiti leggeri

Alcuni preferiscono dormire completamente nudi quando fa caldo ma questo rende più vulnerabile agli sbalzi di temperatura ed è probabile svegliarsi di notte. Si raccomanda, quindi, di indossare una maglietta, preferibilmente di cotone, per assorbire il sudore.

Spegnere il computer

Non solo la luce degli schermi rende difficile addormentarsi – si consiglia di spegnere i dispositivi almeno due ore prima di andare a letto – ma un computer acceso in camera da letto emette calore aggiuntivo.

Come preparare la stanza

Per proteggere la stanza dal calore, bisogna assicurarsi di tenere chiuse le persiane e le finestre durante il giorno. La sera, quando le temperature scendono un po’, si consiglia di aprire porte e finestre. Di notte, le finestre possono restare socchiuse, tranne ovviamente se abitiamo al piano terra per motivi di sicurezza.

Cuscino o materasso rinfrescante?

Diverse marche propongono cuscini o materassi rinfrescanti Alcuni contengono il gel che trattiene il freddo, altri una schiuma che funge da refrigerante a contatto con l’acqua. Facilitano il sonno e contrastano la sudorazione. In commercio ci sono anche coprimaterassi climatizzati da collegare a una presa elettrica.

Cena leggera per dormire meglio

Un pasto troppo abbondante porta ad un aumento della temperatura corporea che rende difficile prendere sonno. Prediligere, quindi, frutta e verdura fresca, insalate o pesce alla griglia. Non dimenticare, poi, l’importanza di una corretta idratazione.

Proteggersi dalle zanzare

Le zanzare sono fastidiose più o quanto il caldo per addormentarsi. Per evitare le punture, le lampade UV che attirano e fulminano gli insetti sono il metodo più efficace durante la notte. Da evitare, però, le candele alla citronella che possono causare un incendio ed emettere un forte odore che può compromettere il sonno.

Condizionatore o ventilatore?

Un climatizzatore mal regolato può causare un raffreddore anche nel giro di una notte. Una differenza di 5°C con la temperatura esterna è sufficiente per garantire un buon comfort notturno. Un ventilatore, invece, non va puntato direttamente verso il letto. Il trucco: posizionarlo dietro un foglio umido per aumentare l’effetto rinfrescante.

Fonte: Futura-Sciences.

LEGGI ANCHE: Come rinfrescare i cani quando fa caldo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]