Cinzia Messina è la prima presidente dell’Asimar Aps

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sensibilizzare, diffondere e favorire la conoscenza delle malattie reumatiche. È questo l’obiettivo dell’Asimar Aps. Si tratta dell’Associazione Siciliana Malati Reumatici, Sezione di Enna. Cinzia Messina è la prima presidente.

 

Chi è Cinzia Messina

Cinzia Messina vuole promuovere la comprensione di queste patologie. Cerca di creare una rete di collaborazione e informazione. Un occhio di riguardo anche per le famiglie che non sanno come affrontare questo genere di difficoltà.

La presidente ha coinvolto un gruppo di persone che lavorano in sinergia. L’idea è quella di conferire supporto e assistenza per chi lotta contro le malattie reumatiche. Il periodo purtroppo è difficile. La pandemia non consente di attuare determinati progetti e di farli sviluppare nella loro interezza. Quando sarà finita l’emergenza Covid-19, ci saranno tante novità.

Le parole della presidente Amato

“Non appena sarà cessata l’emergenza COVID-19, ci attiveremo per organizzare eventi ed incontri di informazione e formazione. Per far sì che il paziente e le loro famiglie non si sentano soli ed abbandonati nel loro dolore”.

“Così si sentano accolti e supportati anche psicologicamente all’interno della Comunità. Purtroppo chi è affetto da patologie reumatiche è incompreso. Questo ha delle ripercussioni negative in ogni ambito sia esso sociale che privato. Noi come associazione vogliamo abbattere questo muro”.

Di cosa si occupa la Sezione di Enna

La Sezione di Enna collabora con le altre sezioni regionali. Fa parte del coordinamento della rete reumatologica siciliana. Tutte le sezioni regionali d’Italia fanno capo all’ANMAR.

La neo Sezione ennese ha un direttivo con Valeria Adamo nella qualità di Vice Presidente, Emilia Maria Rugolo è la segretaria. Anna Maria Capizzi è tesoriere.
I consiglieri sono Roberta Maria Di Salvo, Roberto La Ferla e Maria Antonella Samperi.

L’obiettivo dell’Asimar Aps

L’ASIMAR Aps Sezione di Enna vuole attivare Convenzioni con Farmacie, Laboratori di Analisi, Centri di Riabilitazione, Medici Specialisti. Si vuole garantire delle agevolazioni per la fruizione di questi servizi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]