“L’India non può essere isolata”: grido di dolore di Arundhati Roy

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’India è in una situazione a dir poco tragica a causa della pandemia. Il Paese urla mentre sprofonda nella crisi più nera e ha un grande bisogno di aiuti. “Assistiamo ad un crimine contro l’umanità”. Così la scrittrice Arundhati Roy, attivista per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente, racconta cosa accade veramente in India.

Cosa accade in India

Sul The Guardian, Arundhati Roy illustra la tragicità della condizione con cui i cittadini devono fare i conti, soprattutto a causa della malagestione politica del virus. Si pone l’accento sulla superficialità del primo ministro indiano, Narendra Modi, quando l’epidemia metteva in ginocchio Europa e Stati Uniti.
In quei giorni il premier parlava di “successo” nelle misure di prevenzione e di aver contenuto il coronavirus “salvando l’umanità da un disastro”.

Il mercato nero dell’ossigeno è alle stelle

Il mercato nero di macchine per la saturazione dell’ossigeno e di farmaci fanno affari senza precedenti. Ma si paga anche per dare l’addio a un familiare in una camera mortuaria dell’ospedale. O il sacerdote che accetta di dire le preghiere.
C’è chi è costretto a vendere la casa o la terra e utilizzare fino all’ultima rupia per le cure in un ospedale privato.

Innumerevoli sono i motivi per cui la scrittrice accusa il Governo: dagli sprechi senza senso nel momento in cui la popolazione lotta fra la vita e la morte ai dati sui morti per Covid che non corrispondono ai funerali, dai vaccini, i due ai quali è stato dato l’ok sono i più cari al mondo, al sistema sanitario inesistente pre Covid e tragicamente al collasso adesso.

L’India sta attraversando un periodo di profonda emergenza, un vero e proprio ” inferno e un virus che è fuori controlloL’India non può essere isolata. Abbiamo bisogno di aiuto”.
Lo aveva già fatto un anno fa con il video per incoraggiare a lavare le mani che aveva fatto milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

“Se c’è negligenza rischiamo di morire”: così la polizia di Kerala sensibilizza in questo momento di estrema emergenza, la popolazione a usare sempre la mascherina, mantenere il distanziamento sociale, sanificare le mani e tenere comportamenti corretti al fine di evitare la diffusione del contagio che ormai ha preso il sopravvento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]