12 aprile 2018 |

Tutte le proprietà e gli usi della pimpinella, l’erba spontanea amica della salute

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Conoscete già la pimpinella? È una pianta amica dell’intestino che vanta tantissimi benefici per la salute. Ecco tutto quello che bisogna sapere sulle proprietà e gli usi della pimpinella e in particolare dei suoi semi, che sono quelli che vengono utilizzati sia per uso interno che esterno.

Qualcuno di voi ha mai sentito parlare della pimpinella? Si tratta di un’erba amica della salute, una pianta che appartiene alla famiglia delle Apiaceae: viene considerata un toccasana per la digestione e un ottimo rimedio contro il meteorismo, oltre ad avere un’importante azione antibatterica ed espettorante. Insomma, vale assolutamente la pena saperne di più sulle proprietà e gli usi della pimpinella!

Proprietà benefiche della pimpinella

Se soffrite di digestione la pimpinella è una pianta che dovreste assolutamente conoscere. I semi di pimpinella favoriscono il processo digestivo, prevengono la formazione di gas e combattono meteorismo e gonfiori addominali. La pimpinella è anche un ottimo rimedio contro la nausea e il vomito, ma ha tantissime altre qualità, per cui è un’erba indicata in caso di tanti disturbi. Secondo diverse ricerche, per la digestione ha gli stessi effetti del finocchio e della tisana al finocchio, ma tra le altre cose vanta proprietà antispasmodiche, balsamiche e pare che possa essere utilizzata anche come galattogeno per la produzione di latte materno.

Come si usa e si assume la pimpinella

I semi di pimpinella vengono spesso utilizzati come spezia o aggiunti allo yogurt per aiutare l’intestino e favorire la digestione. In alternativa, con la pimpinella si possono preparare tisane molto benefiche che sembrano essere l’ideale per curare i disturbi delle vie respiratorie.  Sotto forma di anice, la pimpinella può essere utilizzata per diverse ricette, sia dolci che salate.

Per uso esterno, la tisana di pimpinella invece può essere utilizzata sulla pelle, considerate le sue comprovate proprietà antibatteriche, ma anche per la preparazione di suffumigi in caso di raffreddore e malattie stagionali.

Ci sono controindicazioni o precauzioni da prendere nell’uso della pimpinella? A quanto pare non è ancora stato attestato nessun effetto collaterale.

Potrebbe interessarti anche