23 gennaio 2018 |

Boot camp fitness: cos’è e quali sono i benefici dell’allenamento militare

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Avete mai sentito parlare di boot camp fitness? È l’allenamento ispirato a quello dei soldati, una disciplina per perdere peso e rimettersi in forma velocemente. Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Mantenersi in forma, bruciare tante calorie e tonificarsi con il boot camp fitness: ecco quali sono i benefici dell’allenamento militare, una disciplina ormai molto diffusa anche nelle nostre palestre che si caratterizza come una tipologia di allenamento ad alta intensità.

Il military fitness, detto anche boot camp fitness, è una disciplina i cui allenamenti di ispirano a quelli della preparazione atletica dei soldati ed è molto diffuso soprattutto tra le donne che cercano di rimettersi in forma più velocemente, a patto però che siano in grado di sostenere un allenamento a ritmo così intenso. Ma il boot camp fitness è adatto anche a chi non fa sport da molto tempo, anche perché si tratta di un percorso graduale che consente di spingersi a obiettivi e risultati sempre più ambiziosi.

L’allenamento è sicuramente più intenso rispetto ai workout delle sale corsi delle palestre che frequentiamo di solito; in compenso non soltanto si bruciano tantissime calorie, ma questa disciplina consente di lavorare sulla ricomposizione corporea, un aspetto molto importante soprattutto per noi donne. Non solo: si tonifica il corpo, si rinforza la muscolatura e si ottengono risultati veloci, specialmente se all’attività fisica si abbinano anche buone abitudini in tavola.

Il military fitness non è poi così diverso dagli esercizi di tranining funzionale, ma di volta in volta si tenta di aumentare l’intensità al fine di migliorare la resistenza fisica, la forza e la sicurezza, proprio perché questa disciplina lavora anche sulla percezione e sul modo in cui ci guardiamo allo specchio. Nel boot camp fitness non si usano carichi pesanti, quindi se la preoccupazione tipica di ogni donna è quella relativa alla crescita della muscolatura, basta sapere che in realtà la maggior parte degli esercizi vengono fatti a corpo libero.

Al contrario di altri workout, il boot camp fitness non è sicuramente una disciplina che si può praticare da soli: in questo caso la figura del trainer è fondamentale, non soltanto perché ogni volta pianificherà un allenamento diverso, ma soprattutto perché fornisce anche la giusta motivazione per raggiungere il risultato finale. Volete perdere peso, sentirvi più belle e raggiungere più velocemente i vostri obiettivi? Allora dovreste seriamente prendere in considerazione il military fitness.

LEGGI ANCHE:

Allenamento con le kettlebell: il workout che modifica il tuo corpo

Potrebbe interessarti anche