19 gennaio 2018 |

Come curare il mal di schiena senza farmaci: ecco i rimedi naturali

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vediamo i consigli e le dritte su come curare il mal di schiena senza farmaci: ecco i migliori rimedi naturali per alleviare il dolore e distendere la muscolatura.

Il mal di schiena è uno dei disturbi più diffusi anche tra chi non conduce una vita particolarmente sedentaria e il motivo è molto semplice: si tratta di un tipo di patologia che può essere scatenata da tantissimi fattori diversi, e non possiamo certo prendere in continuazione antinfiammatori e antidolorifici! Dunque ecco i consigli su come curare il mal di schiena senza farmaci, provando qualche rimedio naturale.

Migliorare la flessibilità della schiena

Molte volte non si tratta di una patologia ma di un disturbo molto comune tra chi conduce una vita poco attiva e può trattarsi anche di un problema posturale. In questi casi dovremmo cercare di ammorbidire la  muscolatura lombare e lo possiamo fare in molti modi diversi. Prima di tutto dovremmo imparare a respirare meglio puntando sulla respirazione diaframmatica, quindi ispirando con il naso, contraendo l’addome e rilasciando l’aria dalla bocca. Può essere utile in questi casi praticare corsi di yoga o di pilates, ma in generale dovremmo fare attenzione alle posizioni che assumiamo quando ci sediamo o stiamo molto in piedi.

Migliorare la postura

Spesso abbiamo mal di schiena semplicemente perché ci sediamo male: è per questo che è un disturbo molto comune tra chi passa molto tempo seduto davanti al computer. Per prevenire il mal di schiena senza farmaci dovremmo semplicemente creare una postazione di lavoro ergonomica, utilizzando una sedia adatta alle nostre necessità e ricordandoci di mantenere gomiti e braccia appoggiati sulla scrivania.

Combattere il mal di schiena con la termoterapia

Il calore rilassa la muscolatura e ci permette di alleviare il dolore alla schiena. A tale proposito potremmo utilizzare le fasce termiche che si possono acquistare in farmacia, che favoriscono la distensione dei muscoli e hanno anche un effetto antinfiammatorio.

Il foam roller per combattere il dolore alla schiena

Il foam roller è un tubo di forma cilindrica, che ha più esattamente la forma di un rullo, su cui dovremmo sdraiarci facendolo scorrere su tutta la schiena. Questo piccolo attrezzo, che si può acquistare anche nei negozi di articoli sportivi, consente di rilassare la tensione, distendere la muscolatura e alleviare il dolore.

LEGGI ANCHE:

Rimedi naturali per il mal di schiena: l’impacco di zenzero

Potrebbe interessarti anche