29 Novembre 2017 |

Sport e alimentazione: gli alimenti giusti prima e dopo lo sport

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Cosa mangiare prima di allenarsi? E dopo? Gli alimenti giusti prima e dopo lo sport. I consigli della nostra esperta di fitness per mangiare sano e in modo corretto mentre si pratica sport.

Ne sentiamo di tutti i colori sulla dieta e sullo sport: “non mangiare prima, preferisci i farinacei o semplicemente mangia un pasto leggero prima dell’esercizio fisico”. Quindi cosa fare? Per fare sessioni efficaci in modo sicuro e recuperare bene dopo un’attività sportiva, una buona dieta è essenziale. Prima e dopo lo sport ecco gli alimenti giusti.  Occorre comprendere quali sono le buone abitudini alimentari e il buon pasto dello sportivo. Tuttavia, è necessario rispettare un certo periodo di tempo prima e dopo l’allenamento, ma soprattutto fare scelte alimentari corrette. La verità è molto nitida, si tratta infatti più di una questione di orari che di una questione di quantità. Vi spiego come consumare gli alimenti giusti al tempo giusto!


Quando ci alleniamo al mattino: una colazione poco abbondante

Per i più mattinieri, che preferiscono allenarsi al mattino poco prima di cominciare la loro giornata di lavoro è preferibile fare colazione almeno un’ora prima della seduta. Che sia un’attività dolce come lo yoga, uno sport di resistenza come la corsa, o semplicemente una seduta in sala attrezzi è importante mangiare qualcosa poiché l’allenamento a digiuno, brucia sicuramente grassi, ma fa aumentare anche il rischio di ipoglicemia. Preferibilmente bisogna indirizzarsi verso cibi leggeri e facili da digerire per dare al corpo abbastanza energie senza provocare una sensazione di pesantezza. Possiamo variare la nostra colazione secondo i nostri desideri quando ci alziamo al mattino, quindi cerchiamo un frutto fresco, un latticino fresco, nonché alcuni semi oleosi e manteniamo il resto dei macro e micro per più tardi.

Quando ci alleniamo a mezzogiorno o prima di cena: snack leggero e acqua

Se facciamo attività sportiva 2 ore e mezzo o 3 ore dopo l’ultimo pasto, non è indispensabile mangiare prima. La priorità è questa: idratarsi sempre con acqua prima di allenarsi. Per il resto, se il pasto precedente era completo ed equilibrato, il corpo normalmente ha abbastanza energia per funzionare senza sentirsi in uno stato di debolezza durante la seduta sportiva. D’altra parte, se abbiamo fame perché il pasto prima era troppo leggero consiglio sempre di consumare uno spuntino prima di iniziare l’allenamento. L’ideale è optare per un moderato apporto di energia che il corpo possa assimilare facilmente come i fiocchi di latte, un frutto fresco o secco, o come la semplice e pratica barretta proteica (da fare attenzione sempre alle etichette per non comprare quelle ricche di zuccheri).

SPORT2

Uscendo dallo spogliatoio: ecco le priorità

Una volta finito l’allenamento ed usciti dallo spogliatoio, beviamo acqua. A seconda del tipo di sport praticato e della sua intensità, il corpo può avere speso un sacco di energia e liquidi. Dovete quindi prendere un frutto e delle proteine, queste ultime aiutano a migliorare il recupero muscolare, idealmente entro 30 minuti dalla sessione sportiva. Ovviamente, il pasto post-workout resta di fondamentale importanza per poter ricaricare le pile del vostro organismo e quindi tutte le riserve di glicogeno e recuperare rapidamente.

In conclusione, la pratica di un’attività sportiva regolare è primordiale per restare in buona salute. Non di meno, è molto importante adattare la propria alimentazione per coprire l’insieme dei propri bisogni energetici prima, durante e dopo l’allenamento.

Gabriella Vico – Health & Fitness Expert
L’atleta Gabriella Vico, dopo 15 anni di carriera sportiva professionale di pallavolo, dirige oggi la società specializzata nel Fitness Vicodellaforma.
Titolare di un diploma di Personal Trainer mette a disposizione le sue competenze per indirizzare le persone verso una perfetta forma per vivere in salute più a lungo.
Sito: https://www.vicodellaforma.com
Facebook: https://www.facebook.com/gabry.vico
Instagram: https://www.instagram.com/gabriella.vico
Youtube: http://www.youtube.com/c/GabriellaVICO-fitness

Potrebbe interessarti anche