L’abbronzatura puà diventare come una droga

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra pelle è una barriera ma purtroppo non è impermeabile, questo vuol dire che come penetrano le creme, gli antirughe ecc, lo fanno anche le sostanze nocive ed il primis abbiamo il laser delle lampade artificiali e subito dopo i raggi del sole.

Secondo una ricerca americana un terzo delle persone che ricorre che ricorre alle lampade solari ne è anche ossessionato, ciò vuol dire che si diventa dipendenti dalla tintarella proprio come accade con la droga. Come la droga, anche la tintarella può essere disponibile tutto l’anno, basta andare in un centro estetico apposito e a dicembre avrete il colorito di chi è appena tornato da una vacanza ai Caraibi.

La dipendenza da abbronzatura è chiamata tannoressia, ed è un problema serio che non deve essere preso per una esagerazione o per l’ennesima trovata pubblicitaria. Sottoporsi costantemente alle lampade abbronzanti o una eccessiva esposizione ai normali raggi solari può provocare seri danni alla nostra pelle ed alla nostra salute.

Una abbronzatura perenne è certamente il risultato di continue sedute di lampade abbronzanti, che in 9 centri su 10 non sono a norma, i controlli sono pochi e la salute passa in secondo piano, oltre alle macchie sulla pelle e all’insorgenza precoce delle rughe si rischia seriamente di beccarsi il melanoma, un tumore della pelle che non sempre da il tempo di combatterlo.

Che sia abbronzatura con le lampade o con i raggi del sole è bene fare attenzione. Al mare dovete usare sempre creme solari protettive sia dai raggi UVA che UVB, evitare l’esposizione nelle ore più calde della giornata e portare sempre l’ombrellone per ripararvi all’ombra quando sentite la pelle bruciare.

La tintarella va benissimo ma la salute viene prima!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]