Musica

X Factor 2022, chi vedremo in semifinale?

E’ stata una puntata difficile per i protagonisti di X Factor 2022 che si sono dovuti esibire  con la  modalità  “giostra” che non ha  perdonato le imprecisioni di alcuni. Ecco chi è stato eliminato e, soprattutto, chi vedremo nella semifinale del prossimo giovedì 1 dicembre.

La prima eliminata della serata

Come ogni anno arriva puntuale la puntata in cui il meccanismo secco della giostra non guarda in faccia nessuno, e ancora una volta è un tutti-contro-tutti,  al termine della prima manche, ad abbandonare la gara e il sogno di arrivare in finale è stata Joėlle in squadra con Rkomi. Neanche il tempo di respirare e godersi gli applausi dopo il medley che ha visto i regazzi esibirsi senza soluzione di continuità con i brani più rappresentativi del loro percorso, che scocca l’ora del verdetto.

Così. al termine della prima manche del quinto Live Show ad uscire di scena è stata Joėlle del Roster di Rkomi. E’ stato davvero un flash, da un momento all’altro  Joėlle si è ritrovata fuori dai giochi. E’ la meno votata della prima manche a eliminazione secca. Prima di abbandonare il palco di XF2022  ha ringraziato  tutti e  rammaricandosi  per non essere riuscita a esibirsi con l’orchestra: “Mi dispiace, avevo la canzone che volevo dedicare a mia mamma che è qua. E’ andata così e sono comunque felice, prima ho pianto, ma so che è solo un punto di partenza, ringrazio Rkomi per essere arrivata fin qui e per tutti i consigli che mi ha dato”.

 

Le parole  di Joelle

“Ci tengo particolarmente ad arrivare a suonare con l’orchestra, mi sono preparata tantissimo, il brano è di Elisa, lei lo ha scritto per la sua bambina e io stasera lo vorrei cantare come se fossi la mamma di mia mamma. Lei per me è una persona importantissima, ho sempre nominato mio padre e mio fratello, voglio rendere al massimo questa canzone”. Giorgia suo malgrado non ha raggiunto il suo obiettivo, ma “non finisce qui”.

I secondi eliminati

A seguire, la seconda manche con l’orchestra filarmonica composta da 30 elementi vede un’altra uscita di scena, quella dei Disco Club Paradiso in ballottaggio con il duo di Ambra, per l’ennesima volta allo scontro finale. Così, i secondi a dire addio a XF2022 sono i Disco Club Paradiso di Dargen al ballottaggio con i Tropea di Ambra.

Le parole dei Disco Club Paradiso

Per la prima volta due band si sfidano al ballottaggio, i Disco Club Paradiso di Dargen e i Tropea, che volano dritti in semifinale. Entrambi presentano i loro cavalli di battaglia, rispettivamente Svalutation di Celentano e Luna dei Verdena. Ad avere la meglio è il duo in squadra con Ambra. Le prime parole a caldo dei DCP sono sincere come nel loro mood: “Ci sta, è stata una scelta coerente, era giusto così anche rispetto ai giudizi ottenuti finora”. Ritroviamo la band a fine puntata sul palco di XF2022 per i saluti finali: “Ci siamo sentiti a volte persi, ma ci siamo sempre divertiti, abbiamo fatto cose che non avremmo mai fatto. Stasera forse non siamo stati al top a livello di performance. Il top per noi è stato con l’inedito”.

X Factor 22

LEGGI ANCHE: X Factor. i giudici hanno scelto: le squadre  

Chi accede alla semifinale ?

Sono cinque, dunque,  i concorrenti che accedono alla semifinale: Linda, Santi Francesi, Omini, Tropea e Beatrice Quinta. L’appuntamento con i Live è ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. 

LEGGI ANCHE: X Factor, il ritorno di Fedez  

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa