X Factor 2022, chi è stato eliminato nel secondo live?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eliminazione clamorosa quella del secondo live di X Factor 2022: a lasciare il tanto ambìto palco  è Iako, del roster di Rkomi.
La decisione è arrivata, anche questa settimana, al tilt. Il pubblico quindi ha deciso di salvare i Tropea del team di Ambra.

Il tema del secondo live

Il secondo appuntamento dei Live è stato  interamente dedicato alla MTV Generation: i giudici hanno assegnato ai loro cantanti i brani più iconici di un decennio incredibile della musica in televisione, per una serata-evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per rendere ancora più viva la celebrazione di questo periodo straordinario, in platea alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

Iako

Iako

Le canzoni della  prima manche

 

Beatrice Quinta – (Subsonica – Tutti i miei sbagli)
Operazione kamikaze per Beatrice. Detona il brano che non arriva mai ad esplodere davvero.

Tropea – (Madonna – Ray of Light)
All’assegnazione ci si è un po’ tutti chiesti ‘Ma perché?’. Dimenticate Madonna, dimenticate quell’elettronica al limite della psichedelia. Come prendere un brano e snaturalo. Si salvano in corner giusto al termine della performance.

Santi Francesi – (Radiohead – Creep)
ll brano più coverizzato da 1992 ad oggi. Intimi e graffianti. Sussurranti, emozionanti. I Santi dove li metti stanno anche fuori dalla loro zona di comfort. Giocano un’altra gara.

Dadà – (Britney Spears – Toxic)
Niente live per Dadà ma un ologramma per via del Covid. Toxic nel paese delle meraviglie. Britney perdonala.

Matteo Orsi – (a-ha – Take on me)
Matteo Orsi non era neanche nato quando gli a-ha sbancavano le hit chart con Take on me. Quello portato sul palco è un eco.Eco della versione che fu, eco di voci, eco di suoni. Non convince. Meno struttura e più sostanza.

Linda – (Snow Patrol – Chasing Cars)
Sull’orlo dell’emotività. Il timbro vocale di Linda prende un nuovo colore e il brano riesce ad esplodere. Buona prova – Voto 7,50

La seconda manche:  Iako al ballottaggio

Iako – “Hyperballad” di Björk
Dopo 13 anni abbiamo ancora nelle orecchie la versione energica di Paola Canestrelli; Jacopo la sveste e ci aggiunge la sua sensibilità ma il risultato finale è meno efficace, anche se più raffinato. Troppe coreografie, troppo makeup, troppa produzione, troppo tutto; il suo estro brillerebbe di più con maggior essenza.

Disco Club Paradiso – “Salirò” di Daniele Silvestri
Una versione disco che ha un po’ disinnescato l’originale, nonostante Jacky Sax che sa fare sempre la differenza. Vocalmente piatto.

Lucrezia – “Barbie Girl” degli Aqua
Riscattarsi con questo brano sulla carta è una “mission impossible”; ok uscire dalla propria comfort zone ma questo è un vero azzardo. Alla fine non è stato il disastro annunciato ma il risultato finale suona comunque come un divertissement non necessario, al di là delle atmosfere dark inserite fuori contesto e la produzione agghiacciante.

Omini – “No Sleep Till Brooklyn” dei Beastie Boys

Il trio torinese si cimenta col metal-rap del trio di New York con un’ottima resa. La band di Fedez pesta bene, con il giusto tocco di ruvidezza che non intacca la notevole tecnica.

Joelle – “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani
L’unica onesta con se stessa col brano dello scorso live (ha steccato); una versione che parte bene in modo ipnotico ed emozionante, prima che entri un arrangiamento elettronico francamente deleterio con elementi drum fuori luogo. Vocalmente brava ma manca sempre qualcosa per essere davvero incisiva.

L’ospite della serata

L’ospite musicale di questa puntata è stato  proprio un protagonista di questa straordinaria epopea televisiva e generazionale: sul palco del Teatro Repower ci sarà Morgan, l’artista che con i suoi Bluvertigo, prima, e da solista, poi, ha segnato questa epoca d’oro.

Morgan

Morgan

LEGGI ANCHE: X Factor, i giudici hanno scelto le squadre

Per Morgan sarà un ritorno sul palco di X Factor, da cui manca da ben otto anni e che per la prima volta lo vedrà special guest e non al tavolo dei giudici. L’artista, reduce da oltre 50 concerti nel 2022 dove si è esibito in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani,  ha eseguito  dal vivo uno dei suoi brani più celebri, “Altrove”, e con una speciale performance ha reso omaggio a David Bowie, da sempre idolo e fonte d’ispirazione del cantautore.

LEGGI ANCHE: X Factor, Fedez: “Aspettavo questo ritorno”

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria