X Factor 2022, i giudici hanno scelto: le squadre

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutto è pronto ( o quasi) per il primo live di X Factor che si svolgerà il prossimo giovedì 27 ottobre. Durante la scorsa  puntata del 20 ottobre con la speciale formula del “last call” sono state stabilite le squadre definitive dei giudici di X Factor: Fedez, Dargen D’Amico, Ambra e Rkomi hanno scelto gli artisti da accompagnare ai live nella speranza di portarli  alla vittoria finale.

Cosa sono le “Last Call” di X Factor 2022

Sedendosi alla loro sedia abituale, i quattro giudici di X Factor hanno dato il via alle Last Call, il nuovo step decisionale che ha preso il posto degli Home Visit. In particolare Fedez, Dargen D’Amico, Ambra e Rkomi hanno effettuato la scrematura decisiva senza girare per l’Italia, ma direttamente dall’Allianz Cloud di Milano con il pubblico presente in sala. Da sei  che erano i concorrenti per ogni squadra, ne sono rimasti solo tre. I dodici artisti sbarcheranno ai Live Show a partire da giovedì 27 ottobre.

La svolta ad X Factor

Il giudizio inappellabile è emerso durante le Last Call, dove, per la prima volta nella storia di X Factor, i giudici hanno fatto le loro scelte finali di fronte al pubblico dell’Allianz Cloud di Milano, il “quinto giudice”. Ma non solo: per la prima volta ogni giudice ha fatto la propria selezione decisiva davanti ai suoi colleghi non impegnati al tavolo, che guarderanno quanto succede in studio ed esprimeranno i loro pareri da una saletta posta nel backstage. Da questo momento, dunque, i quattro giudici diventano ufficialmente “avversari” e giocano a carte scoperte, non solo nella scelta degli artisti della propria squadra ma anche nei giudizi dati sugli altri giudici, sulle altre squadre e sui relativi componenti.

X Factor 22

X Factor 22

Come si  sono svolte le “Last Call”

Anche quest’anno i giudici di X Factor, condotto da Francesca Michielin, hanno composto le squadre con cui si daranno battaglia per trionfare. La formula utilizzata per scegliere la propria squadra è consistita nelle “Last Call” che hanno sostituito le “Home Visit” durante le quali erano i cantanti a recarsi in una location fuori dagli studi della kermesse canora insieme al giudice assegnato nella speranza di ottenere l’ok per i live. Adesso, invece, con le last call avviene l’esatto contrario ovvero il palco è sempre quello di X Factor ( il che consente ai cantanti di familiarizzare con il palco prima dei live e ai giudici di poter valutare le loro performance anche in base al fattore, non indifferente, di padronanza del palcoscenico).

X Factor 22

X Factor 22

 

LEGGI ANCHE: X Factor 2022: a condurre sarà Francesca Michielin

Le squadre di X Factor 2022

Fedez, Dargen D’Amico, Ambra e Rkomi hanno scelto alle Last Call (i nuovi Home Visit) gli artisti da portare ai live. Ecco nel dettaglio le squadre dei quattro giudici di X Factor 2022.

La squadra di Fedez

Fedez, l’unico tra i giudici ad avere già ben altre tre esperienze nello stesso ruolo e programma, ha scelto per la sua squadra:

  • Gaia Eleonora Cipollaro in arte Dadà
  • Linda Riverditi
  • Gli Omini

La squadra di Dargen D’Amico

Dargen D’Amico, che ha saputo emozionare e divertire in queste prime puntate andate in onda, ha deciso di portare ai live:

  • Disco Club Paradiso
  • Matteo Orsi
  • Beatrice Quinta

La squadra di Ambra Angiolini

Ambra, tornata in tv dopo aver declinato l’offerta di Ilary Blasi di fare da opinionista a L’Isola dei Famosi, ha composto la sua squadra scegliendo:

  • I Tropea
  • Lucrezia Fioritti
  • Matteo Siffredi

La giudice di X Factor, inoltre, è stata annunciata quale ospite nel nuovo album di Tiziano Ferro in uscita il prossimo 11 novembre.

 

La squadra di Rkomi

Rkomi, rapper di Island Records, alla sua prima esperienza televisiva, ha deciso di portare con sé ai live:

  • Santi Francesi
  • Jacopo Rossetto
  • Giorgia Turcato

LEGGI ANCHE: X Factor 2022, Fedez torna tra i giudici dopo 4 anni

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria