Tendenze moda primavera estate 2015, il romanticismo del mood floreale

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_183799′]

“Colore”, ecco senza dubbio la parola chiave che da sempre caratterizza tutte le collezioni primavera estate, anche se di anni in anni assume toni diversi: prima presentandosi come una celebrazione delle tonalità pastello a tinta unita, poi come stampa astratta prediligendo le nuance fluo, e infine in versione floreale. I fiori sono, per l’appunto, l’elemento che meglio riesce a valorizzare il colore, a mettere in evidenza i contrasti e a rendere un tubino quasi banale un vero e proprio must have di stagione.

Da i micro-pattern romantici agli abiti che si trasformano in vere e proprie tele pronte ad accogliere la natura più suggestiva e verace, se il trend floreale vi affascina, allora è arrivato il momento di sbirciare tra le collezioni della bella stagione in cerca dei profumi della primavera 2015.

Partiamo dalle splendide creazioni di Giambattista Valli che utilizzando nuance romantiche lascia germogliare sui suoi abiti deliziosi boccioli di rosa, che si intrecciano come rampicanti alla silhouette, giocando con il vedo non vedo dei tessuti impalpabili che le ospitano; mentre altri brand come Anteprima, per fare qualche esempio, ne propongono una versione meno paesaggistica e decisamente più moderna e verace, sicuramente meno rifinita nei dettagli, ma dall’aspetto argutamente improvvisato.

Lascia a bocca aperta anche la collezione primavera estate 2015 di Elie Saab, che ci conquista con i suoi cespugli di rose che scendono lungo gli abiti, ricami in pizzo che esaltano l’impalpabilità dei tessuti e che lasciano appena intravedere qualche centimetro di pelle, in un gioco di virtualità e immaginazione che da sempre caratterizza le collezioni del brand. Stessa ispirazione per Blumarine che tra le nuove proposte inserisce eleganti abiti effetto mesh. Dai fiori che sembrano appena sbocciati sugli abiti alle interpretazioni di Chanel che punta tutto sul colore con tinte frizzanti e accese come il rosso, il fucsia e il giallo, alle creazioni di Blumarine che ci regala il fascino dell’effetto acquarello, con macchie di colore che si adagiano su tessuti leggerissimi che ne mettono in risalto le cromie.

Questo trend vi piace? Allora non perdetevi la nostra fotogallery con le proposte e le interpretazioni più interessanti della primavera estate 2015.

LEGGI ANCHE:

Tendenze moda primavera estate 2015, i colori must have 

 Tendenze moda 2015, le scarpe a punta