Tendenze Moda Estate 2012: il ritorno dello stile etnico

Etnico, tribale, o chiamatelo come vi pare, il mood è sempre lo stesso. Anche la prossima estate verremo rapite dai suoni e dai colori primordiali della savana, dalle tinte calde e dagli accessori in legno, per non parlare delle stampe primitive rifinite da ricami e perline. Anche quest’anno potremo indossare un pezzo d’Africa, e rivivere, attraverso gli abiti, le credenze e i costumi di quelle etnie che amano il colore, la terra e la natura.

Primitiva, primordiale ma soprattutto genuina. Ecco tre brevissimi aggettivi con cui possiamo descrivere la collezione Primavera Estate 2012 di Michael Kors, che mescola con arguzia l’antico, il profano e il trasandato. Anche Etro, così come Donna Karan, dedica la sua collezione alle atmosfere esotiche per una Primavera Estate calda e ruggente, che stando a quanto si dice, dovrebbe arrivare improvvisamente con un po’ di anticipo.

Anche Burberry Prorsum si lascia incantare dalla savana, ma lo fa sicuramente in maniera più discreta rispetto a quanti invece hanno trasformato abiti e accessori in un tripudio di colori, stampe e perline,  e in ogni caso il mood è sempre lo stesso, anche se ciascuno lo declina nel modo più naturale o artificioso possibile.

Bellissimi, ad esempio, gli accessori e le calzature, dalle zeppe lavorate, ai tronchetti in pelle scura, per non parlare del meraviglioso gioco di colori, ricami e perline che rivitalizzano le borse e gli accessori della prossima primavera.  In attesa di scovare qualcosa di simile ma in stile decisamente più low cost, potete godervi una piccola anteprima dei grandi marchi che hanno dedicato le loro collezioni a questi paesaggi selvaggi.