Marsala, il colore del 2015 secondo Pantone

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_172137′]

Il colore del 2015 sarà il Marsala, una sfumatura raffinata e naturale, a metà tra un rosso e un marrone, che rimanda ai toni caldi della terra e a quelli del vino rosso. Ad annunciare il “verdetto” è Pantone, una delle massime autorità mondiali per il settore dei colori, che ogni anno, dopo un’attenta ricerca e una selezione accurata, propone e promuove una nuance diversa. 18-1438 secondo il celebre istituto del colore è un rosso terroso, ricco e carismatico, una nuance che “soddisfa un’eleganza sofisticata in modo raffinato”.

Una sfumatura che ha certamente avuto un grande successo anche sulle passerelle della primavera estate 2015, che in tanti hanno concepito in total look come Christopher kane, Victoria Beckham e Nina Ricci, giusto per citarne alcuni,mentre per altri si è rivelata una nuance ricercata e attraente da riproporre in simbiosi con altre tonalità must have di stagione.

Secondo Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute ” il Marsala arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità. Proprio come il vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome, questa tinta raffinata incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”.

Come si abbina il color marsala? Senza alcuna difficoltà, ma soprattutto con le cromie nude e le nuance calde, con l’ambra, le sfumature di giallo tendenti all’oro, con il grigio, il blu, e varie gradazioni di verdi e turchesi. Scoprite la nuova nuance del 2015, calda e golosa, nella nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Pantone autunno 2014, gli oggetti di design per tutta la casa 

Radiant Orchid il colore dell’anno 2014 secondo Pantone