Tra vita alta, tulle e chiffon, la sposa disegna il suo abito da sogno

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ebbene, Matrimonio.it ha chiesto alle proprie lettrici di giocare a comporre l’abito da sposa del 2009/2010.

Partiamo dall’elemento centrale del vestito: strizzato in vita é la soluzione scelta dal 37%, vita alta e vita bassa prendono circa il 25% delle preferenze ciascuna; solo il 12% sceglie l’abito senza punto vita, tipo sottoveste.

Le spalle? Completamente scoperte per il 56%, sottili spalline per il 31%. Il restante 12% é diviso tra monospalla e maniche a sbuffo.
Va da sé che il girocollo (3%), scollo a V, quadrato stile impero e a cuore godano attualmente di scarsa popolarità: il taglio dritto sopra il seno é la decisa scelta del 44% delle sposine. Mentre lo scollo sulla schiena, cattura un discreto 18%.

La gonna deve essere importante. Solo il 5% la sceglie aderente tipo sirenetta. A strati, ricca già dalla vita e il modello con la coda sono quelli che raccolgono più consensi (23% e 36%).
Per quanto riguarda il tessuto, la seta 34%, supera organza e raso. Poco apprezzati tulle, pizzo e chiffon.

L’outfit si conclude con gli accessori: i guanti lunghi oltre il polso sono preferiti dal 47%, il modello extra lungo, oltre il gomito dal 31%; scartati i guantini corti Mary Poppins. Contro il freddo ci vuole una mantella di raso (52%), il 26% abbina un bolero di pelliccia e la restante parte opta per una stola di velluto. Solo un’idea per la testa: il velo lungo. Il cappello non attecchisce al di qua della Manica (6%), pari voti (17%) per fiori, strass e velo corto.

Voilà, il modello é pronto. Ora si colora!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue […]

Il classico abito da sposa a principessa prevede un corpino stretto, con scollo a cuore che valorizza il decolleté, e ampia gonna che si allarga fino a terra, per poi allungarsi con uno strascico più o meno lungo. Si tratta di uno dei modelli più tradizionali di abito da sposa, che molte donne prediligono e […]

L’abito da sposa da sogno: come sceglierlo, dove acquistarlo Sono ancora moltissime le donne che il giorno del matrimonio desiderano indossare l’abito dei sogni. Non importa poi che si tratti di un sontuoso abito in tulle e merletti, o di un elegante tailleur con giacca fluida e pantaloni che caschino a pennello, l’importante è che […]