Quanto costa sposarsi in comune
Costi per sposarsi con il rito civile in Comune. Quanto costa un matrimonio civile, cosa scegliere per convolare a nozze con un rito sobrio, rapido ed economico.
La scelta di un matrimonio civile rispetto a quello religioso è per molte giovani coppie una scelta diffusa, che permette loro di poter convolare a nozze molto più rapidamente e con un risparmio notevole. Se avete intenzione di sposarvi in Comune sappiate che i costi sono quasi azzerati, ecco in dettaglio i costi dei documenti matrimonio :
- Pubblicazioni: se gli sposi sono entrambi residenti: n.1 marca da 14,62 euro
- Pubblicazioni: se uno dei due non è residente: n. 2 marche da 14,62 euro
- Per richiesta di matrimonio in altro comune: n.1 marca da 14,62 euro
- In caso di matrimonio religioso: n.1 marca da 14.62 euro
- Per l’eventuale rilascio del Libretto Internazionale di Famiglia: 0,26 euro
Come base bisogna solamente pagare le marche da bollo da applicare ai documenti quindi, una spesa irrisoria e alla portata di tutti. Il rito civile è più sobrio e raccolto, non necessita di paggetti, damigelle, abiti sfarzosi e centinaia di invitati, bastano due testimoni per poter effettuare il matrimonio.
Anche i costi degli addobbi e altri abbellimenti per il rito sono minimi e la scelta dell’abito, soprattutto per la sposa, non deve essere necessariamente il classico vestito bianco ma, anzi, possiamo scegliere un vestito elegante, sobrio e molto più economico.
Dato che il rito civile è rapido e non comporta lunghe attese, si possono escludere dal budget anche la macchina noleggio, accessori sfarzosi per il proprio abbigliamento e decori per il Comune dove ci si sposa: in diverse sedi comunali si trovano già sale adibite per questi riti con decori e addobbi già predisposti.
Ovviamente, se non si vuole rinunciare al classico abito bianco, ad un bouquet scenografico e a qualche addobbo per personalizzare il proprio matrimonio i costi si alzano, ma possiamo tranquillamente arrivare ad un budget limitato e sicuramente molto meno dispendioso di un rito religioso in chiesa.
