Matrimonio a tema: abiti da sposa 2012 in bianco e nero

Ci sono colori che non passano mai di moda. Il bianco e nero è un accostamento estremamente raffinato e senza tempo, tanto che anche nelle linee sposa di molte marche importanti è tornato prepotentemente per la stagione 2012. Perché mai scegliere un vestito così particolare? Intanto per la voglia di giocare con il colore, poi per il desiderio di essere originali e distinguersi dalla massa, infine per la necessità di valorizzare il proprio aspetto.

Se da un lato si soddisfa la necessità di scegliere un tema elegante e piacevole anche per i propri ospiti, dall’altro si possono sfruttare queste nuance classiche per nascondere qualche difetto. Attenzione, però, perché il nero va dosato con molta cura. È bene non esagerare, ma impreziosire il vestito solo in alcuni dettagli. Questo consiglio vale per tutte le future sposine che stanno pensando di farsi realizzare l’abito da una sarta di fiducia, per risparmiare. Inoltre, a livello ottico, il nero snellisce, mentre – come sappiamo bene – il bianco allarga. Così, anche chi non ha un fisico da modella può sfruttare un corpetto bicolor o una cintura sapientemente colorata di nero, per stringere la vita e sembrare più alta.

Come potete vedere dalla fotogallery, anche quest’anno va molto di moda il pizzo, che tra l’altro si dice che porti molto bene alle spose (simbolo di fertilità). Il must è abbinare un pizzo o un decoro in nero sullo sfondo bianco. Sono bellissime le rose, ma anche gli arabeschi che scendono lungo vaporose gonne. Le signore più minimaliste, possono invece optare per semplici fasce a correre lungo lo scollo a barchetta o tagliato dritto sul seno.  Interessanti ed eleganti, i fiori di stoffa che possono essere applicati sia in vita, sia su una spalla o tra i capelli.

In una composizione cromatica, anche se si tratta semplicemente di un abito, è consigliabile ripetere il colore tre volte. Quindi se il nero è presente in più punti dall’abito, non aggiungete altri dettagli, mentre se è solo una piccola macchia, magari prevedete di coordinare gli accessori, come le scarpe o uno scialle, per la sera, in tinta.