Come scegliere il vino per un pranzo di matrimonio? I consigli per non sbagliare

Sono i vini che in un banchetto esaltano i sapori e danno valore ai piatti. In una tavola imbandita il vino ha un ruolo fondamentale e dovete essere un po’ preparati per scegliere la carta dei vini. Bianchi o rossi? Leggeri e frizzantini o più forti e sostenuti?  Per prima cosa, lo champagne può essere servito durante tutto il corso del pasto, anche se vi suggeriamo di non sottovalutare gli ottimi spumanti italiani che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più spazio grazie alla loro eccellente qualità. Ricordatevi di mettere sulla tavola  una bella carta di vini:  parenti e amici saranno felicissimi nel leggere le varietà che arrivano dalle più conosciute cantine dello Stivale.
Il primo consiglio è cominciare con il vino più delicato e leggero, bianco o rosato, per passare alle gradazioni più forti del rosso. Gli antipasti, gli stuzzichini e i primi piatti saranno quindi innaffiati con bianchi leggeri o rosati. Potrete scegliere tra le innumerevoli cantine venete, friulane, sarde, trentine o piemontesi. Ottimi e gustosi sono Gavi, Verduzzo, Vermentino di Gallura, Trebbiano e Riesling che si sposano bene con gli antipasti di pesce.

Se nel vostro menù di nozze gli antipasti sono caldi, in genere a base di formaggi e salumi, si può optare o per un vino bianco morbido, come Traminer, Sauvignon, Cortese d’Oltrepò o un rosso leggero come il Freisa secco. Con i risotti, la pasta asciutta o ripiena in abbinamento con il pesce, si servono di preferenza vini bianchi secchi. Se invece sono abbinati alla carne, meglio optare per vini rossi o rosati come Dolcetto, Aglianico del Vulture, Savuto o Solopaca Rosso.

Se avete deciso per un menù di nozze con carne, potrete accompagnare arrosti, arista e la brace con dei vini rossi sostenuti e grintosi, come quelli toscani o siciliani, mentre se il vostro è un menù di pesce, l’abbinamento dei bianchi è d’obbligo. Liguria, Sardegna, costa adriatica e colli laziali offrono ottimi e prelibati vini che renderanno perfetto il vostro grande giorno.

Il matrimonio si chiuderà in bellezza con una golosa torta nuziale, accompagnata da vini dolci, champagne e gli spumanti che lasceranno quel tocco di frizzantino in bocca e tanta felicità per l’ultimo brindisi. Gli ospiti ritorneranno a casa con un ricordo indelebile nella memoria di tutti gli invitati alla vostra grande festa!

Vedi anche:

Come organizzare un buffet di matrimonio

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa