Quale anello si regala per la proposta di matrimonio?

di Alice Marchese

Finalmente hai trovato quella persona con cui vuoi passare il resto della vita insieme. E quale occasione migliore per sancire questa unione se non quella di comprare un anello per la proposta di matrimonio? Ovviamente, è importante scegliere quello giusto e deve essere fatto con più attenzione possibile. Ecco come sceglierlo!

Anello per la proposta di matrimonio

L’anello di fidanzamento è una promessa. La proposta di matrimonio si fa con quello che è un simbolo, ma anche un gioiello, un regalo personalissimo, un pegno d’amore con cui dirai alla tua partner che la amerai in eterno.

Tra le tante pietre preziose che ci sono sul mercato, il diamante è di sicuro quella più utilizzata quando si ambisce al fatidico sì. Importantissimo soprattutto è il significato del diamante. Lo diceva anche Marylin: “I diamanti sono i migliori amici delle donne” ed è la pietra dura che si può trovare in natura e come tale è diventato simbolo di amore solido che non può essere scalfito.

Anelli proposta matrimonio: solitario

Il solitario è l’opzione più tradizionale, composto da un solo diamante o gemma preziosa, e sta a indicare amore eterno.

Riviera o veretta. Sembrerebbe che per alcuni sia la fedina in oro bianco con cinque diamanti, mentre quella a giro completo, completamente ricoperta di pietre, avrebbe il nome di riviera. Ma questa distinzione non è troppo usuale. L’anello veretta è uno dei più utilizzati come anello proposta matrimonio. E’ un gioiello importante che racchiude amore, complicità e passione di una coppia di innamorati che decide di intraprendere un percorso di vita insieme.

Il trilogy è l’opzione più lussuosa, solo per pochi eletti: tre diamanti incastonati uno dietro l’altro a simboleggiare l’amore passato, presente e futuro, la promessa di “ieri, oggi e domani insieme”.

Come scegliere lo stile dell’anello

Prima di acquistare l’anello di fidanzamento è opportuto scegliere lo stile che più si addice a chi lo riceverà. Questa osservazione preventiva ti sarà molto utile quando entrerai nel fantastico mondo delle gioiellerie per scegliere un anello matrimonio. Ti troverai di fronte a un’infinità di modelli, pietre e colori: oro giallo, oro bianco, platino, oro rosa, anelli semplici, con una lavorazione moderna, antica, anelli solitari o con pietre preziose colorate. Quindi è importantissimo non farsi trovare impreparati.

Pianificazione

Capita spesso che una volta scelti montatura ed anello, ci vogliano poi giorni per la realizzazione. A volte il problema è solo adattarlo alla grandezza del dito della tua amata. Se quindi stai pensando di fare la tua proposta di matrimonio in una data bene precisa, gioca d’anticipo.

Effetto sorpresa

L’effetto sorpresa va benissimo soltanto se è pensato per la persona giusta. Perché sappiamo che non tutti reagiscono allo stesso modo. A volte è il caso di puntare sull’effetto sicurezza per evitare fraintendimenti. Non ti preoccupare, non passerai per una persona indecisa ma per una persona attenta che vuole solo il meglio e che per questo preferisce condividere anche questa scelta insieme.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Organizzare un matrimonio da soli e senza un wedding planner non è impossibile! Con i giusti accorgimenti sarà possibile realizzare un perfetto ricevimento e celebrazione degno di nota. Ecco tutto quello che c’è da fare n vista del lieto evento! 1. Organizzare in anticipo Si dice che chi comincia è a metà dell’opera. Quindi inizia […]

2 min

Cosa regalare ad un matrimonio è una delle domande più frequenti. Nel caso in cui però non ci sia una lista di nozze, bisogna ricorrere alla fatidica busta. Ovviamente quando non viene specificato dagli sposi, la cifra dipende da noi. E quando si deve regalare? Ecco la guida fatta apposta per voi. Quanti soldi regalare […]

2 min

Se due persone si amano e vogliono sposarsi, il budget per il matrimonio non deve essere un limite per i propri desideri. A volte succede che non si può o vuole spendere una cifra esorbitante, ma anche con qualcosa di più low cost si può organizzare il matrimonio perfetto! Matrimonio low cost: la guida per […]

2 min

Per i viaggi di nozze, le Maldive sono sempre una meta richiestissima e molto ambita. Ma quando è più conveniente andarci? Considerando che sono caratterizzate da un clima equatoriale, tutto cambia. Da metà dicembre a fine aprile, il clima è prettamente secco, mentre da maggio a novembre diventa umido. Scopriamo insieme quando è opportuno andare! […]

3 min

Dopo il matrimonio, tutte le spose che non vogliono conservare il proprio abito da sposa, si fanno una domanda frequente ovvero dove possono venderlo. Vediamo, di seguito,  alcuni consigli da ascoltare  che vi aiuteranno a vendere l’abito più rapidamente.    Vendere l’abito da sposa il più presto possibile Se avete  deciso che vuoi vendere l’abito […]