08 Settembre 2021 |

Abiti da sposa 2022: tutte le tendenze a cui ispirarsi

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022
  • Molte donne sognano un abito da principessa per arrivare all’altare, ma non tutte: i pantaloni possono essere una scelta altrettanto elegante e sofisticata
  • Tutti i colori più amati. Colori tenui, come l’azzurro, il rosa e il grigio perla sono apparsi in alcune collezioni che riportano a un’epoca passata, di glamour ma con un design senza tempo.

Dire il famigerato “sì” è una delle esperienze più belle e incredibili per la vita di una donna ed è un momento estremamente significativo per la coppia in questione: però è essenziale è la scelta dell’abito da sposa. Ecco tutte le tendenze abiti da sposa 2022. A salvarci dai dubbi sull’outfit per cerimonie è Vogue Italia con i suoi preziosissimi consigli.

10 tendenze abiti da sposa 2022: fiocchi

Un must di questa stagione sono i fiocchi. Diventano una scollatura, un elemento di congiunzione, una decorazione di un fianco o di una spalla, oppure segnano con il loro volume la silhouette femminile.

Abiti da sposa 2022: le maniche

Di qualsiasi tipo! A palloncino, a sbuffo, cascanti o con drappi. Di un’eleganza inconfondibile, conferiscono armonia alla sposa.

Abiti da sposa 2022: collo alla coreana

Un tocco esotico, un elemento raffinato che chiude il collo e riporta tutta l’attenzione sul volto: un trend adatto per la mezza stagione.

Corsetti sull’abito da sposa: sì o no?

Corsetti rubati alla lingerie, plissettature lavorate sul corpino, cristalli e piume adornano con ricchezza e ricercatezza la parte superiore dell’abito da sposa.

E se l’abito da sposa fosse un coordinato?

Coordinati gonna + top  e questa è una delle tendenze moda più forti che approda anche nelle collezioni di abiti da sposa. L’outfit è spezzato, donando così un tocco più casual a tutta la cerimonia, passando dal tailleur ( gonna più giacca) ai coordinati ( gonna più top, blusa o bra) perfettamente en pendant.

Abiti da sposa macramé

Poco pizzo francese e molto macramé per le spose del 2022: dunque la tradizione sartoriale torna a vestire nella versione total look.

E lo strascico?

Addio ai lunghi metri di tessuto che allungano la gonna: lo strascico è ridotto all’essenziale, diventando così un elemento décor sorpresa. La moda bridal infatti propone drappi di seta e chiffon, penzolanti dalle spalle o dalle maniche del capo.

Balze e volant per le gonne

Come ha detto Vogue Italia, viene definito “stile Copacabana”, grazie all’orlo non troppo lungo e a quell’abbondanza di ruches e volant che adornano il look bridal. Il capo è basato sulla costruzione puntuale di questi elementi sartoriali che appaiono nella loro piena esuberanza. Sono perfetti per un matrimonio celebrato sulla spiaggia, in alternativa alle proposte boho-chic.

Abiti da sposa stile anni ’20

Tra gli abiti da sposa spicca una tendenza vintage molto forte, quella dei Roaring Twenties. Orlo che mostra le caviglie, vita lunga e dettagli preziosi: nel dettaglio ricami di cristalli, perle e paillettes che creano giochi di luce ma anche frange di perline che accompagnano l’andamento della sposa.

Abiti da sposa corti anni ’60

Infine le proposte più girlie, ispirate alla Swinging London: mini dress tagliati ad “A” che mostrano le gambe ma rimangono monacali nella scollatura, spesso adornata con colletti gioiello.

E i vestiti a sirena?

Vestiti a sirena, con lo spacco e con le applicazioni in tulle o in velo trasparente. Gli abiti da sposa per il 2022 spaziano dal romanticismo all’essenzialità e sono perfette per tutte le spose. La pandemia e il lockdown hanno costretto molte coppie a cancellare o rimandare il proprio matrimonio, ora però eventi e celebrazioni sono riprese – seppur nel rispetto delle norme – e il settore del wedding si fa trovare pronto.

A Milano si è conclusa la prima fiera di settore in presenza, Sì Sposaitalia Collezioni, dove abbiamo potuto osservare alcune delle tendenze per gli abiti da sposa per il prossimo anno. Dal classico strascico al più moderno abito corto, dalle trasparenze ai pantaloni.

La sposa e i pantaloni

Molte donne sognano un abito da principessa per arrivare all’altare, ma non tutte: i pantaloni possono essere una scelta altrettanto elegante e sofisticata. Le passerelle propongono tagli morbidi e scivolati, abbinati a top fluidi e con dettagli gioiello, come il completo firmato Blumarine. I pantaloni hanno il vantaggio di essere comodi e di donare a tutte le donne e a tutte le età. Per principesse contemporanee, pronte a ballare fino all’alba.

L’abito da sposa bustier senza spalline

Tra gli elementi protagonisti delle passerelle sposa 2022 c’è il bustier, il corpetto rigido senza maniche. Perfetto per riequilibrare i volumi di una gonna importante e per mettere bene in risalto anche la scollatura e il bustier ricorda subito preziosi abiti d’epoca, per un vestito bianco senza tempo.

Le nuove tendenze ci hanno presentato abiti sposa in stile principesco e, all’opposto, abiti dal taglio più moderno.

Per la prossima stagione, le proposte si declinano in creazioni iper romantiche, dove le ruches e le balze, soprattutto in tulle, creano volume e movimento per un’idea di abito sposa più attuale rispetto a quella del tradizionale abito da principessa a cui tutti siamo soliti pensare.

Matrimonio 2022: che colori?

Colori tenui, come l’azzurro, il rosa e il grigio perla sono apparsi in alcune collezioni che riportano a un’epoca passata, di glamour ma con un design senza tempo. Grandi gonne fluttuano dando una sensazione di leggerezza e maggiore libertà.

I bustier sono un altro must e le donne amano gli abiti sposa dove la scollatura possa essere valorizzata con sensualità ed eleganza. Che siano con la struttura a vista, impreziositi da pizzi, ricami e micro spalline o da maniche, per la prossima stagione li troveremo in tantissime proposte.