Viaggio ai tropici con i bambini: cosa bisogna sapere e le mete più adatte

Viaggio ai tropici con i bambini: cosa bisogna sapere

Si possono dare ai genitori delle prescrizioni di carattere generale, anzitutto circa l’eventualità che per recarsi in questi Paesi sia necessario sottoporsi a dei vaccini obbligatori. Questa circostanza vale anche per gli adulti, proprio perché in alcuni Paesi tutelarsi in questo modo è un’effettiva necessità.

Altre norme igieniche sono consigliabili anche per i bimbi. Ad esempio, mai fargli bere acqua di rubinetto ma solo quella imbottigliata o preferire le bibite confezionate; meglio evitare l’acqua di rubinetto anche per lavarsi i denti. Attenzione anche al ghiaccio nelle bibite, che potrebbe essere stato realizzato utilizzando acqua di rubinetto. Inoltre, offrite ai bambini solo cibi ben cotti, soprattutto la carne, ed evitate anche le salse fai da te ed i gelati artigianali. Prima delle vacanze e durante, poi, somministrate ai bimbi dei fermenti lattici per proteggere il loro delicato intestino.

Ricordate di lavare spesso le mani ai piccoli e di usare un igienizzante adatto. Non preoccupatevi eccessivamente, invece, del jet lag, perché i bambini si abituano meglio degli adulti ai cambiamenti di orario. In caso di squilibri, comunque, potete ricorrere alla melatonina in gocce. Proteggete i bimbi dalle punture con specifici preparati per le zanzare tropicali e utilizzate le zanzariere in camera. In alcune zone sono presenti i mosquitos, ad esempio alle Seychelles: anche in questo caso esistono dei repellenti specifici.

Ovviamente è bene proteggere i bambini al sole, utilizzando delle creme ad altissimo fattore protettivo, specie durante i primi giorni di esposizione. I neonati, invece, non vanno mai esposti alla luce diretta del sole.

Viaggio ai tropici con i bambini: le mete più adatte

Osservando le prescrizioni suggerite, è possibile viaggiare ai tropici con i bambini. Antille, Costa Rica, Isole Vergini, Bahamas, Barbados e Caraibi sono solo alcune delle possibili mete che potete prendere in considerazione. Ricordate soprattutto le vaccinazioni; per recarsi in alcuni paesi non sono obbligatorie, ma solo suggerite. Informatevi anche consultando il sito del Ministero della Salute.

Ad ogni modo, i villaggi vacanze sono ormai organizzatissimi e offrono attività e spazi adatti ai bambini di tutte le età, da pochi mesi fino ai 17 anni, ed hanno un medico sempre disponibile per far fronte a qualsiasi evenienza. Al di là dei suggerimenti generali forniti, in base al Paese tropicale visitato si raccomandano determinate norme igienico- sanitarie, anche per quello che riguarda la sicurezza dei bimbi. Conviene, dunque, consultare l’agenzia viaggi, il proprio medico di base, il sito del Ministero della Salute e raccogliere tutte le informazioni utili relative a ciascun sito di viaggio. Fatto questo, godetevi le vacanze ai tropici con i bambini!

Leggi anche:
I migliori giochi da viaggio da portare in vacanza
Posti da visitare in Sud Africa con i bambini

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa