La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Piede equino nei bambini: quali sono le cause e i rimedi
Il piede equino è una malformazione che colpisce i neonati fin dalla nascita. Il piede si presenta eccessivamente rivolto verso il basso e questa posizione rende estremamente difficile camminare correttamente, creando danni a tutto lo scheletro. Chi soffre di questa malformazione camminerà sulle punte dei piedi, lasciando il tallone sollevato. È possibile intervenire sul problema e, nel 90% dei casi, la malformazione del piede equino viene risolta. Vediamo dunque quali sono le cause e i rimedi del piede equino nei bambini.
Piede equino nei bambini: cause
Il piede equino è una malformazione congenita immediatamente visibile alla nascita; le cause possono essere legate ad altre patologie molto gravi, come la spina bifida, la poliomielite o la paralisi cerebrale, ma se fortunatamente queste condizioni mancano il piede equino è dovuto alla debolezza dei muscoli esterni delle gambe, che genera così questa sorta di torsione. Chi ne soffre prova dolore e spesso il piede è soggetto a escoriazioni e ulcere dovute allo sfregamento eccessivo della stoffa e delle scarpe.
Piede equino nei bambini: rimedi
La patologia è trattata con un tutore chiamato molla di codivilla, in grado di tenere il piede e la caviglia nella giusta posizione; oltre al tutore è possibile intervenire chirurgicamente per sistemare la curvatura. Solo un pediatra esperto potrà dare la giusta risposta ai genitori circa la cura che il bambino dovrà seguire, dunque mai prendere iniziative e acquistare il tutore senza consultare il medico: potreste peggiorare irrimediabilmente la situazione!
Lascia un commento