Otite nei bambini, come riconoscerla, curarla e prevenirla

Le otiti dei bambini si verificano quando del liquido resta intrappolato nell’orecchio medio e viene infettato da batteri o virus. In genere questo blocco del muco nell’orecchio è causato da un raffreddore e da una congestione. Anche l’anatomia dell’orecchio è un fattore che contribuisce all’otite, oltre al fatto che il sistema immunitario di un bambino si sta ancora sviluppando, rendendo quindi il bambino più suscettibile a contrarre l’otite.

Come si riconosce un’otite nei bambini?

Poichè neonati e bambini non sempre sanno comunicarci i loro dolori fisici, capire quando hanno un’otite in corso può essere particolarmente difficile. Ad ogni modo, l’otite nei bambini è accompagnata spesso da febbre e, se questo sintomo è associato ad un loro particolare modo di portarsi le mani all’orecchio e tirarselo, allora i genitori possono ipotizzare un’otite e recarsi dal pediatra per saperne di più in merito.

“Per fortuna”, le otiti nei bambini sono dolorose, così che le mamme e i papà possono mettersi in allarme se la concomitanza di questi due fattori sussiste. Un altro modo per riconoscere l’otite nel bambino, è considerare se si agita e piange di più quando viene disteso: questa posizione, infatti, mette sotto pressione le trombe di Eustachio, facendo aumentare il mal d’orecchio.

Altri indicatori di un’infezione all’orecchio possono essere disturbi del sonno, minore appetito, vomito o diarrea. Potreste anche notare che il vostro bambino non sente bene non rispondendo ad alcuni suoni, come invece farebbe normalmente. Campanello d’allarme e codice rosso sono poi la presenza di liquido o pus nell’orecchio del bambino. Ovviamente recatevi dal medico, perchè la terapia deve essere assolutamente decisa e prescritta da lui.

Cura dell’otite nei bambini

La terapia dell’otite dei bambini prevede spesso una cura antibiotica ma, come dicevamo, solo il pediatra deve diagnosticare e decidere come curare l’otite di un bambino, anche perchè esistono tanti tipi di otiti, di virus e di batteri. Per diminuire il dolore da otite il pediatra potrà prescrivere paracetamolo o ibuprofene, ma è assolutamente vietato il fai da te. Vedi qui, come curare l’otite nel bambino con i consigli del pediatra, Dott. Ferrando.

L’otite nei bambini si può prevenire? E come?

  • Gli studi dimostrano che sei mesi di allattamento al seno siano in grado di prevenire l’otite, diminuendo le probabilità di ammalarsi.
  • I vaccini prevengono diverse malattie dell’infanzia e, perciò, anche lo sviluppo di alcuni batteri che se bloccati nell’orecchio causano otite nei bambini.
  • Curare bene i raffreddori, infine, evitando depositi di fluidi e muchi nell’orecchio è utile per prevenire le otiti nei bambini.

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico”